Donare è un gesto d'amore

Il 31 maggio si dona presso l'Ospedale di Spinazzola

sabato 2 maggio 2015 10.33
A cura di Miriam D'Oria
"Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale." Immortali sono i gesti dei tanti volontari che il 31 maggio si recheranno presso l'Ospedale di Spinazzola per donare il sangue.

La realtà Avis a Spinazzola è in piedi già da dicembre 2013 grazie alla tenacia e alla caparbietà di Raffaella Di Nardo, che si è battuta per formare un comitato per costituire una associazione Avis nel territorio spinazzolese. Da aprile 2015 alcuni volontari spinazzolesi hanno sostenuto e aiutato Raffaella Di Nardo nel suo progetto.

Dati i precedenti riscontri positivi dei feedback favorevole dei cittadini spinazzolesi, che si sono presentati sempre numerosi alle donazioni, domenica 31 maggio dalle ore 08.00 alle ore 12.00 sarà possibile donare il sangue. C'è sempre bisogno di nuovi donatori.

In tutta la regione Puglia, i volontari delle varie associazioni come l'Avis sono impegnati a organizzare iniziative per avvicinare i cittadini alla donazione, per informarli, per invitarli a saperne di più su come, dove e perché diventare donatori di sangue.

Alcuni requisiti da avere al momento della donazione sono: un peso non inferiore a 50 Kg, le donne non possono donare da due giorni prima a cinque giorni dopo la fine del ciclo mestruale, godere di un ottimo stato di salute, non aver assunto farmaci e non aver subito interventi nell'arco di sei mesi (tatuaggi piercing, cure dentistiche invasive).

Per maggiori info è possibile inviare un messaggio sulla pagina facebook Avis Spinazzola , attualmente ci sono già venticinque prenotazioni su quaranta posti disponibili - i donatori riceveranno le analisi a casa dopo qualche giorno.