Elezioni 2020, seggi ospedalieri per chi è in quarantena da Covid-19

Come esercitare il diritto al voto e a chi rivolgersi

martedì 8 settembre 2020
Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020, nelle strutture sanitarie che ospitano reparti COVID-19, sono costituite le sezioni elettorali ospedaliere.

Questo, ai sensi dell'art. 2 del Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 103 circa le "Modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020".

In applicazione dell'art. 3, comma 1 lettera b) della citata normativa, per esercitare ii diritto di voto avvalendosi delle sezioni elettorali ospedaliere citate in premessa, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 devono, tra l'altro, far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti, in un periodo compreso tra il decimo ed il quinto giorno antecedente quello della votazione "un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data dello votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di cui al comma 1" della già citata normativa.

Il rilascio dei predetti certificati, di cui all'art. 3, comma 1 lettera b) del D.L. 14 agosto 2020, sarà effettuato dal Dipartimento di Prevenzione della Asl BT, nei comuni della provincia Bat, a cura dei dirigenti medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.).

Per Spinazzola rivolgersi al dott. S. Russo, cell. 366-8130716 mail: uff.igiene.spinazzola@aslbat.it