Elezioni Politiche, alla Camera Spinazzola nel collegio Puglia 5

Alla Camera saranno eletti 42 deputati pugliesi, mentre saranno 20 i seggi assegnati per il Senato ai candidati di Puglia

lunedì 27 novembre 2017 7.59
Approvato dal Consiglio dei ministri il decreto sulla base del quale sono composti i collegi del Rosatellum, nuova legge elettorale recentemente approvata dal Parlamento.

Le circoscrizioni uninominali in cui è divisa l'Italia sono 232 per la Camera dei Deputati, mentre sono 116 per il Senato. Solo il 37% dei parlamentari saranno eletti in circoscrizione e le liste che concorrono per le circoscrizioni uninominali potranno presentare soltanto un candidato. Il 61% dei parlamentari sarà invece eletto nei collegi plurinominali: le liste in questi collegi saranno piccoli listini bloccati in cui non è prevista la preferenza ma conterà l'ordine di posizione del candidato. Il 2% invece dei seggi è riservato agli italiani all'Estero.

Il decreto del Consiglio dei Ministri non è però ancora legge: esso dovrà essere esaminato dalla Commissione Affari Costituzionali di entrambe le camere per eventuali pareri ed osservazioni, salvo poi ritornare sul tavolo del Consiglio dei Ministri per l'approvazione finale.

La Puglia è stata suddivisa in 16 collegi uninominali più 4 plurinominali per la Camera e 8 uninominali più due plurinominali per il Senato. Alla Camera saranno eletti 42 deputati pugliesi, mentre saranno 20 i seggi assegnati per il Senato ai candidati di Puglia.

Ecco l'elenco dei collegi per i Comuni dell'area metropolitana di Bari

CAMERA DEI DEPUTATI
COLLEGI UNINOMINALI

Puglia 1: Bari centro
Puglia 2: Bari (Palese, Santo Spirito, San Paolo, Stanic, Carbonara, Ceglie, Loseto), Bitonto, Bitritto, Capurso, Modugno, Noicattaro, Sannicandro di Bari, Triggiano, Valenzano
Puglia 3: Bisceglie, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi
Puglia 5: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Bitetto, Cassano Murge, Gravina, Grumo Appula, Minervino Murge, Palo del Colle, Poggiorsini, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto, Turi
Puglia 6: Adelfia, Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano

COLLEGI PLURINOMINALI
Puglia 1, 2, 3, 5
Puglia 6 inserito con i collegi di Taranto, Martina Franca e Brindisi

SENATO DELLA REPUBBLICA
COLLEGI UNINOMINALI
Puglia 1: Bari, Bitonto, Bitritto, Capurso, Modugno, Noicattaro, Sannicandro di Bari, Triggiano, Valenzano
Puglia 2: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Bisceglie, Bitetto, Cassano Murge, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Molfetta, Palo del Colle, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Sammichele, Santeramo in Colle, Spinazzola, Terlizzi, Toritto, Turi.
Puglia 4: Adelfia, Alberobello, Brindisi, Carovigno, Casamassima, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cellamare, Cisternino, Conversano, Fasano, Gioia del Colle, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Ostuni, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, San Vito dei Normanni.

COLLEGI PLURINOMINALI
Puglia 1 e Puglia 2 assieme ai collegi di Foggia e Andria
Puglia 4 assieme ai collegi di Lecce, Nardò e Taranto