Gemellaggio in ricordo del IV centenario di Papa Innocenzo XII

Anzio e Spinazzola uniti in nome del pontefice

venerdì 16 gennaio 2015 12.23
A cura di Miriam D'Oria
Antonio Pignatelli del Rastrello originario di Spinazzola, scelse il nome Innocenzo XII quando divenne Papa. Uomo di eccellente ingegno, benevolo e pio, sostenne la città di Anzio - a lui cara per il naufragio scampato mentre era diretto al conclave - affinché si sviluppasse economicamente, culturalmente e socialmente. Oggi la città di Anzio ringrazia ancora per le sue opere come il porto e la cappella di S. Antonio. Il 3 gennaio si è inaugurato l'anno Innocenziano per ricordare il quattrocentesimo anniversario della nascita del Papa , 13 marzo 1615-2015.

Non poteva mancare l'invio di una delegazione ufficiale a Spinazzola, cosa che c avvenuta il 12 gennaio scorso. Guidata da Padre Francesco Trani e dal Consigliere Comunale, Velia Fontana, delegata dal Sindaco Bruschini e da alcuni componenti del comitato 'Anno Innocenziano 2015', la delegazione si è recata in visita nella cittadina natale del Pontefice, per pianificare un programma comune per onorare al meglio Papa Pignatelli ed il quattrocentesimo anniversario della sua nascita. Ad accoglierli il presidente del comitato Innocenziano Antonio Amendola, il sindaco Nicola Di Tullio l'assessore Giuseppe Blasi con diversi altri componenti del comitato.

L'incontro tra le Città di Anzio e di Spinazzola ha l'intento di avviare una rapporto di collaborazione in occasione dell'anniversario della nascita di Papa Innocenzo XII. A corredare l'incontro, c'è stato un cordiale scambio di doni, con la delegazione anziate che ha fatto omaggio di diverse pubblicazioni sulla storia e le tradizioni di Anzio, ricevendone in cambio - dall'Amministrazione comunale di Spinazzola - quelle sulla storia della cittadina pugliese, oltre a cartoline dei suoi scorci suggestivi e una pubblicazione con i disegni ed i dipinti realizzati dagli alunni delle scuole di Spinazzola proprio sul tema di 'Papa Innocenzo XII'.