Giornata della donna, Coldiretti: «Mimose in dono da 5 pugliesi su 10»

«Quest'anno la produzione è stata fortemente condizionata da un inverno bollente»

mercoledì 8 marzo 2023 16.27
«Cinque pugliesi su 10 (51%) hanno scelto le mimose, il simbolo della giornata, come regalo per la loro donna». A renderlo noto è stata la Coldiretti Puglia, dopo una rilevazione condotta sul territorio: «L'altra metà ha invece deciso di acquistare fiori in occasione della festa e si orienta su ranuncoli gialli, primule e rose gialle».

«Quest'anno in Puglia la produzione della mimosa è stata fortemente condizionata da un inverno bollente - ha denunciato l'associazione - con temperature elevate che hanno determinato la fioritura già nella prima metà gennaio (due mesi di anticipo rispetto al tradizionale appuntamento), e tagli dei raccolti del 30% in media. Nel 2023 i prezzi dei singoli ramoscelli variano dai 5 ai 10 euro, mentre per i mazzi più grandi e decorati o per le piantine si arriva anche oltre i 20 euro».

«Gli orientamenti di acquisto delle mimose, ma anche di altri fiori nonostante il momento di difficoltà economica, confermano la forza celebrativa di una giornata che risale al 1908 quando un gruppo di operaie decise di scioperare per vedere riconosciuti i loro diritti. La mimosa esprime anche un importante valore ambientale, perché è realizzata in Italia con tecniche eco-compatibili soprattutto nei tipici terrazzamenti che si affacciano sul mare, altrimenti destinati al degrado e all'abbandono» ha concluso la Coldiretti.