Il GAL Murgia-Più presenta a Spinazzola i prossimi avvisi pubblici

Considerevoli risorse comunitarie a sostegno delle microimprese

sabato 17 novembre 2018
Il GAL Murgia Più, in qualità di soggetto attuatore della Strategia di Sviluppo Locale (SSL), in collaborazione con il Comune di Spinazzola, ha organizzato un incontro pubblico al fine di informare la cittadinanza sulle possibilità di finanziamento a fondo perduto di progetti aziendali. Il convegno, fissato alle ore 16,00 di giovedì 22 novembre presso la Sala Innocenzo XII di Spinazzola, avrà lo scopo di anticipare i contenuti dei prossimi avvisi pubblici e facilitare la costruzione di idee vincenti. L'incontro è aperto a tutti, in particolare ad imprese già avviate o di prossima attivazione nei settori turistico-culturale, commerciale ed artigianale.

Sotto la lente d'ingrandimento le opportunità offerte dall'Azione 3 - Imprenditorialità per l'avviamento e l'ampliamento di progetti aziendali. I prossimi avvisi pubblici riguarderanno attività di ristorazione con somministrazione, ristorazione ambulante, produzione di pasticceria fresca, b&b, noleggio biciclette, produzione di birra, gelaterie e pasticcerie, attività delle agenzie di viaggio, aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte, commercio al dettaglio di pane, erboristerie, sartoria e confezioni su misura di abbigliamento esterno ed altro ancora.

Lo staff tecnico del GAL Murgia Più provvederà a sintetizzare anche le seguenti azioni presenti nella SSL: i cammini della murgia e le reti dell'accoglienza e dell'eccellenza.

Il GAL Murgia Più è uno dei 23 GAL (Gruppi di Azione Locale) presenti in Puglia. Il soggetto giuridico, formato da un partenariato pubblico-privato, è stato costituito nel 2017 ed ha tra i suoi scopi statutari la promozione di uno sviluppo innovativo, integrato e sostenibile del territorio rurale del comprensorio murgiano. Il GAL ha sede proprio a Spinazzola, ed esercita il suo raggio di azione nei Comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola, coprendo così un territorio di 1.237 km quadrati ed una popolazione di circa 117.850 abitanti.

Nella sola programmazione 2007-2013 sono stati ammessi a finanziamento oltre 300 progetti, investendo nel territorio oltre 12,8 milioni di euro.

"Dopo un lungo lavoro di condivisione e concertazione partito dal basso, prosegue l'attività del GAL Murgia Più a sostegno dello sviluppo e della valorizzazione del settore rurale murgiano." commenta il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno "Sono a disposizione considerevoli risorse comunitarie, una favorevole occasione per i nostri imprenditori per proporre e vedere realizzate idee vincenti utili per il rilancio del comparto turistico, artigianale, commerciale e dei servizi"