Interventi urgenti al via sulle strade provinciali, Di Noia: «Pronti 100 mila euro»

Si partirà dai tratti più degradati nei territori di Spinazzola e Minervino Murge

giovedì 6 ottobre 2022 13.41
Buche, rattoppi, crepe profonde. La Provincia Bat si accinge ad avviare lavori per iniziare a risolvere almeno le situazioni peggiori.

In arrivo 100 mila euro da investire subito, frutto di risorse del bilancio provinciale. Sono in corso le gare per assegnare i lavori alla ditte incaricate, allo scopo di iniziare gli interventi previsti per fine ottobre e proseguire per tutto l'inverno. I lavori prevedono interventi di manutenzione correttiva, in particolare di colmatura di buche, lesioni del piano viabile e irregolarità con l'impiego di conglomerato bituminoso a caldo, lungo la viabilità di competenza provinciale, a partire dai tratti più degradati tra i quali rientrano le principali arterie dei Comuni di Minervino Murge e Spinazzola.

«Nonostante i tagli finanziari e la carenza di personale tecnico la Provincia conferma il proprio ruolo di servizio delle comunità locali espresse dalle amministrazioni comunali con interventi manutentori di assi essenziali di collegamento» ha sottolineato il consigliere provinciale Pasquale Di Noia. «Una maggiore manutenzione significa più sicurezza, ma anche una migliore competitività del territorio e un contributo alla ripresa economica. Ci rendiamo conto che si tratta di rappezzi ma stiamo cercando di intervenire con celerità. Aggiungo, non per polemica, che la Provincia ha in programma un piano molto più ampio di interventi, già nei prossimi mesi: bisogna solo avere pazienza, stiamo mettendo a punto l'iter burocratico».

Prosegue, intanto, la raccolta delle segnalazioni provenienti dagli amministratori comunali e da semplici cittadini: «Ritengo siano sempre apprezzabili le segnalazioni dei cittadini e sono sempre disponibile ad ascoltarle come ho fatto finora in questi pochi mesi passati dal mio insediamento e, pertanto, ribadisco che sono a disposizione in particolare dei cittadini di Minervino Murge e Spinazzola che abbiano da far presente un disagio dovuto alla situazione della viabilità provinciale» ha aggiunto Di Noia, esponente di Forza Italia. «Su tali problematiche mi sono confrontato più volte col presidente Bernardo Lodispoto, così come i dirigenti degli uffici interessati, i quali si sono fatti carico di raccogliere le mie sollecitazioni andando ad affrontare una criticità importante per la nostre città. Ben vengano le segnalazioni di questi disagi, sono gradite, oltre che comprensibili. Speriamo di riuscire a rispondere sempre più celermente e significativamente».