La riscoperta di Papa Innocenzo XII

Gemellaggio in corso tra il liceo di Spinazzola e quello di Anzio

lunedì 23 marzo 2015 10.47
A cura di Miriam D'Oria
Il 2015 è un anno che la cittadinanza spinazzolese ricorderà a lungo. L'anno Innocenziano è stato un punto di svolta, poiché ha arricchito il paese facendolo diventare un laboratorio culturale e religioso, una macchina che ha messo in moto gli animi soprattutto dei più giovani.

Infatti, gli studenti del Liceo Scientifico E. Fermi di Spinazzola hanno chiesto al liceo Scientifico Innocenzo XII di Anzio di gemellarsi. Iniziativa presa durante la trasmissione televisiva "Fatti e Misfatti", dove erano presenti non solo il Sindaco Nicola Di Tullio, il Presidente del Comitato Innocenziano Antonio Amendola, il giornalista Cosimo Forina e la professoressa Carmela Fierro, ma anche diversi ragazzi del liceo.

La proposta di stipulare un gemellaggio è stata subito accolta positivamente dalla consigliera comunale del comune di Anzio, che era collegata durante la diretta. Doppio affratellarsi quindi per la città di Spinazzola con Anzio, che mesi fa aveva programmato anche un gemellaggio tra i due comuni che presto verra siglato dai rispettivi sindaci.

Due città che nonostante la posizione geografica differente sono unite da un grande nome, un grande uomo, un grande Papa che ha operato seguendo sempre valori e nonostante i quattrocento anni dalla sua nascita, continua a fare del bene.