Mese Mariano, la Diocesi fa tappa a Spinazzola per venerare la Madonna del Bosco

Un pellegrinaggio virtuale tra le comunità della diocesi per contemplare il volto della Vergine Maria

mercoledì 6 maggio 2020 12.48
In questo mese di maggio 2020 la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti ha scelto di effettuare un pellegrinaggio virtuale fra le parrocchie della diocesi per contemplare il volto della Vergine Maria, venerato dai fedeli sotto i diversi titoli e nelle numerose rappresentazioni artistiche presenti nelle nostre comunità.

Ogni giorno, viene scelta l'immagine della Vergine Maria, una breve storia e le parole della preghiera con cui è invocata dai fedeli.

Nella quinta tappa del pellegrinaggio tra le comunità della diocesi, oggi la diocesi si ferma a contemplare l'icona di Maria SS.ma del Bosco, venerata a Spinazzola nell'omonimo Santuario.

La Madonna del Bosco è un dipinto che dietro di sé non ha solo molti anni, ma anche una grande storia. Un'antica leggenda narra che nel Vallone "Gadone - Turcitano" sia stato ritrovato nel tronco di una quercia un dipinto raffigurante la Vergine con il Bambino. Un tagliaboschi, mentre svolgeva il suo lavoro, ritrovò il dipinto probabilmente nascosto per essere salvato da una sicura rovina (con l'editto del 730 Leone ordinò la distruzione di tutte le icone religiose).

Ma l'iconoclastia si diffuse nell'impero bizantino nei secoli VIII e IX, mentre il dipinto è stato eseguito quasi sette secoli più tardi, quindi è da escludere la veridicità della leggenda. Nonostante le varie ipotesi, il motivo per cui il dipinto è stato ritrovato in un albero è ancora ignoto.

La Madonna del Bosco viene solennemente festeggiata sia il martedì nell'ottava di Pasqua sia il 13 agosto di ogni anno con la Celebrazione Eucaristica e la processione, che vede la presenza di autorità religiose e civili e un numeroso concorso di popolo.

𝐏𝐫𝐞𝐠𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐌𝐀𝐑𝐈𝐀 𝐒𝐒. 𝐃𝐄𝐋 𝐁𝐎𝐒𝐂𝐎
𝑂 𝑐𝑎𝑟𝑎 𝑀𝑎𝑑𝑜𝑛𝑛𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝐵𝑜𝑠𝑐𝑜,
𝑎 𝑇𝑒 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑛𝑜𝑖 𝑡𝑢𝑜𝑖 𝑓𝑖𝑔𝑙𝑖 𝑑𝑒𝑣𝑜𝑡𝑖,
𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑛𝑣𝑜𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑔𝑢𝑖𝑑𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑜𝑟𝑡𝑜
𝑛𝑒𝑙 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑖𝑐𝑖𝑙𝑒 𝑒 𝑡𝑟𝑎𝑣𝑎𝑔𝑙𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑎𝑚𝑚𝑖𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎.
𝑇𝑖 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑛𝑜𝑖 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑖,
𝑙𝑒 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑒 𝑓𝑎𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒, 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜, 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎̀.
𝐵𝑒𝑛𝑒𝑑𝑖𝑐𝑖 𝑖𝑙 𝑃𝑎𝑝𝑎, 𝑖𝑙 𝑉𝑒𝑠𝑐𝑜𝑣𝑜,
𝑖 𝑠𝑎𝑐𝑒𝑟𝑑𝑜𝑡𝑖 𝑒 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎.
𝐴𝑠𝑠𝑖𝑠𝑡𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑐𝑜𝑙𝑎𝑟𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑓𝑎𝑛𝑐𝑖𝑢𝑙𝑙𝑖,
𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑛𝑖, 𝑖 𝑝𝑜𝑣𝑒𝑟𝑖, 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑚𝑚𝑎𝑙𝑎𝑡𝑖,
𝑏𝑒𝑛𝑒𝑑𝑖𝑐𝑖 𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑚𝑖𝑔𝑟𝑎𝑡𝑖,
𝑟𝑖𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑐𝑎𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑓𝑢𝑛𝑡𝑖.
𝑂 𝑀𝑎𝑑𝑟𝑒 𝑑𝑜𝑙𝑐𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑎,
𝑎𝑖𝑢𝑡𝑎𝑐𝑖 𝑎𝑑 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑜
𝑓𝑒𝑑𝑒𝑙𝑖 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝐺𝑒𝑠𝑢̀,
𝑝𝑒𝑟 𝑔𝑜𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑠𝑎𝑛𝑡𝑖
𝑙𝑎 𝑙𝑢𝑐𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑚𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑒𝑡𝑒𝑟𝑛𝑎.
𝐴𝑚𝑒𝑛.