Passeggiata naturalistica nell'Alta Murgia

La Proloco di Spinazzola organizza una escursione all'insegna della natura

sabato 11 aprile 2015 12.14
A cura di Miriam D'Oria
La Proloco di Spinazzola da diversi anni organizza escursioni con programmi ricchi di attività. Quest'anno ci sarà un doppio appuntamento per riscoprire e rivalutare la bellezza del paesaggio murgiano.

Il 25 aprile ed il 1 maggio sarà possibile partecipare alla gita nel Parco Nazionale dell' Alta Murgia, nello specifico nella zona che comunemente viene chiamata del Cavone. Il luogo di ritrovo sarà alle ore 8.30 in Piazza Plebiscito per raggiungere la sede dell'ARIF, situata lungo una strada secondaria affacciata sulla SP 230 in agro di Spinazzola (BAT).

Qui si segue una brecciata che risale il costone, deviando per una stretta e pendente mulattiera, che porta nella parte alta del costone murgiano. Si attraversa poi il Bosco di Senarico, un rimboschimento di pini d'Aleppo e Cipressi, per giungere in corrispondenza delle prime cave di bauxite. Si apre un paesaggio mozzafiato dalla cosiddetta terrazza di Saragat, che affaccia su Monte Caccia, sul Vulture e su tutto il Costone in direzione della valle del Bradano. Giungendo ad una seconda cava si imbocca una linea tagliafuoco che conduce alle cave principali, profonde e suggestive.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking impermeabili, bastoncini ed abbigliamento a strati.La difficoltà del percorso è medio-alta. Quest'anno la Proloco di Spinazzola, che ogni anno cerca di rendere più stimolante e avvincente il percorso, ha introdotto una sana novità: la bicicletta. Infatti sarà possibile attraversare, con un percorso specifico, in bici tutta la zona del cavone.

Alle ore 13.30 si terrà un pranzo a base di piatti tipici del nostro territorio, un menu casereccio. L'animazione per i piú piccoli sarà invece seguita da Playvillage. Per ulteriori info e dettagli chiamare il numero della sede Proloco 0883.684044, oppure il numero 340.4021334 o 333.6237727; per il percorso in bici invece 347.662764.