Prevenzione dei tumori giovanili, convegno organizzato dal Lions Club

Evento domani 28 novembre dalle ore 9 nell'Istituto Tecnico Agrario di Andria

venerdì 27 novembre 2015 15.00
Nell'ambito del "Progetto Martina", domani sabato 28 novembre alle ore 9.00, presso l'Istituto Tecnico Agrario Umberto I° di Andria, avrà luogo un convegno con oggetto la formazione e l'informazione dei giovani su alcuni tipi di tumori a cura del Lions Club "Castel del Monte" che raggruppa diverse città tra cui Andria, Corato e Spinazzola.

Già da alcuni anni il Lions Club Intenational si occupa di informazione-formazione scolastica sulla prevenzione dei tumori che possono insorgere in età giovanile, attraverso il Progetto "Martina", dal nome di una ragazza padovana deceduta a circa 20 anni a causa di un tumore della mammella, finalizzato alla conoscenza dei principali fattori di rischio dei tumori, ai metodi educativi per poterne ridurre la pericolosità e alla prevenzione di particolari tumori, quali il tumore della mammella, del collo dell'utero, del testicolo e del melanoma, tiroide e linfoma. Il Progetto ha il compito di educare i ragazzi alla conoscenza del loro corpo, al suo rispetto e alla conoscenza dei metodi di auto-esame, quali l'auto-palpazione della mammella, del testicolo e l'osservazione della pelle. Ha, inoltre, la finalità di promuovere la conoscenza del papilloma virus, responsabile del tumore del collo dell'utero e della sua prevenzione attraverso la vaccinazione. Inoltre, ha iniziato a diffondere le conoscenze sul linfoma e sul tumore della tiroide, con le principali malattie ad essa correlate.

Gli obiettivi specifici del Progetto sono quindi: informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona e dare tranquillità. E' indubbio che il sapere come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che si può vincere dà tranquillità. La tranquillità deriva quindi dalla conoscenza, coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità. L'opportunità di parlare ai giovani dei tumori è legata alla volontà di abbattere quel muro di silenzio, di lottare contro l'indifferenza e la superficialità tipica dell'età giovanile.