Protocollo parchi in Puglia: manutenzione e riforestazione

Firmato accordo che riguarda 18 aree protette di tutta la Regione

venerdì 16 novembre 2018 10.16
Tutelare e salvaguardare il territorio pugliese. A questo mira il protocollo d'intesa firmato da 11 Parchi naturali regionali, 7 Riserve naturali regionali, Regione Puglia, Agenzia regionale per le attività Irrigue e Forestali e Federparchi. Grazie alla firma presto quindi partiranno una serie di attività di progettazione e realizzazione volte alla protezione e valorizzazione delle aree naturali pugliesi.
Un sistema coordinato e integrato per la gestione, la riqualificazione, la valorizzazione, la tutela del patrimonio naturale e forestale e per il ripristino di situazioni degradate all'interno delle aree naturali protette.
L'Arif in particolare si impegna a mettere a disposizione, compatibilmente con le risorse disponibili, il proprio personale e a svolgere, con mezzi propri o messi a disposizione da Riserve e Parchi, manutenzione forestale, riforestazione di aree agricole, rinaturalizzazione di aree degradate e spazi verdi con finalità sociale, paesaggistica e ambientale; attività di avvistamento e monitoraggio e lotta attiva agli incendi boschivi.
"La stipula della Convenzione – sottolinea il Direttore Generale dell'Arif Domenico Ragno – oltre a valorizzare le sinergie presenti e future di chi si occupa di tutela ambientale, conferma il ruolo dell'Arif come struttura strategica a livello regionale nella realizzazione delle politiche di manutenzione del territorio in Puglia".