Questa sera a Molfetta l'inaugurazione della mostra fotografica sulla Settimana Santa in Puglia

Promossa dal Viva Network, l’esposizione degli scatti sarà presentata alle 18:30 nella Sala dei Templari

venerdì 28 aprile 2023
A cura di La Redazione
Prendendo spunto da quel prezioso patrimonio immateriale costituito dagli intensi e sfaccettati riti della Quaresima e della Settimana Santa, che trascendono l'aspetto religioso per diventare anche tradizione popolare e folklore, il network giornalistico Viva ha deciso di coinvolgere in prima persona i lettori. L'obiettivo è raccontare i riti pugliesi avvenuti quest'anno attraverso il linguaggio della fotografia con un contest fotografico a partecipazione libera dedicato a fotografi professionisti e fotoamatori.

Stasera l'inaugurazione della mostra fotografica

Gli scatti selezionati saranno esposti in una mostra fotografica che sarà allestita nella Sala dei Templari di Molfetta a partire da oggi. L'esposizione, il cui ingresso è gratuito, potrà essere visitata fino al 14 maggio. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Molfetta.

Questa sera, durante la serata di inaugurazione che si terrà alle 18:30, saranno premiati gli scatti vincitori: ai primi 4 classificati sarà anche conferito un trofeo, simbolo dell'iniziativa, mentre agli altri 21 sarà rilasciato un attestato di riconoscimento.

Nel percorso espositivo si affiancheranno anche alcune fotografie realizzate dai collaboratori della redazione giornalistica del Viva Network sul territorio.

L'iniziativa

Il contest "Luce Viva", che ha raggiunto il risultato di ben 85 scatti partecipanti, provenienti da varie città della Puglia (in maniera cospicua soprattutto dalle province di Bari e Bat) si è innestato in un percorso di interviste e approfondimenti intrapreso dai redattori del network Viva, sui 19 siti d'informazione locale che fanno parte del circuito della società editrice InnovaNews, per conoscere da vicino i riti e gli appuntamenti del periodo che porta alla Santa Pasqua.

Una giuria di fotografi esperti ha valutato e selezionato gli scatti più meritevoli: Pietro Amendolara, Ruggiero Di Benedetto, Gaetano Lo Porto, Davide Pischettola e Mario Sculco.

Ecco i 4 scatti vincitori

Gli altri scatti selezionati dalla giuria


Per maggiori informazioni
https://www.pugliaviva.it/notizie/luce-viva-contest-fotografico-del-viva-network-sulla-settimana-santa-in-puglia/
https://www.pugliaviva.it/notizie/contest-fotografico-luce-viva-sulla-settimana-santa-ecco-i-vincitori/