Rifiuti organici mal conferiti, disposti controlli della polizia municipale

Il sindaco: «Conferire usando i mastelli, non saranno ritirati sacchetti non compostabili»

sabato 17 aprile 2021
La denuncia dello scorretto conferimento dei rifiuti organici arriva direttamente dal sindaco Patruno sui social ed è proprio attraverso il proprio profilo Facebook che il primo cittadino annuncia polso fermo nei confronti di chi non rispetta le regole indicate per la raccolta differenziata.

«Durante le operazioni di verifica su un campione di 200 kg del rifiuto organico raccolto a Spinazzola, è notevole la presenza di buste nere e comunque non compostabili. All'interno di tali sacchetti sono stati trovati anche pannolini. L'esito della verifica ha certificato che i rifiuti organici di Spinazzola contenevano impurità in quantità superiore al 7%, tale condizione fa si che da questo mese il costo di conferimento dei rifiuti organici passerà da 185 a 205 euro a tonnellata» - sottolinea Patruno invitando i cittadini a voler porre maggiore attenzione ed evitare di utilizzare sacchetti di plastica neri e non compostabili.

«Da lunedì gli operatori non raccoglieranno sacchetti non conformi che, pertanto rimarranno nei mastelli. Inoltre ho disposto controlli della polizia municipale che, affiancando gli operatori del servizio di raccolta, rileverà le utenze che non utilizzano i mastelli o che usano sacchetti non conformi per le successive attività di propria competenza. Sono certo che comprenderete la necessità di tale attività che vuole essere principalmente di sensibilizzazione e non sanzionatoria e sono anche certo che troveremo la massima collaborazione da parte di tutti».