Spinazzola festeggia la Madonna del Bosco in tempo Covid

La lettera ai fedeli dell'Associazione Maria SS. del Bosco e le disposizioni

mercoledì 12 agosto 2020
Nei giorni dal 12 al 15 agosto, ogni anno, Spinazzola si appresta a celebrare con devozione e giubilo la solenne festa della Madonna del Bosco.

Quest'anno i festeggiamenti si terranno in forma più sobria, nel rispetto delle norme vigenti in questo periodo di emergenza sanitaria e delle disposizioni del decreto del Vescovo Mons. Ricchiuti del 24 maggio 2020, che ha stabilito:
  1. tutte le feste patronali e parrocchiali si limitino alle sole celebrazioni liturgiche, attenendosi alle vigenti disposizioni circa le celebrazioni liturgiche con il popolo per quanto concerne l'accesso ai luoghi di culto, l'igienizzazione dei luoghi e degli oggetti, tutte le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche;
  2. non è possibile, nel rispetto della norma del distanziamento fra le persone attualmente vigente, organizzare processioni, trasferimento pubblico di immagini sacre, fiaccolate o momenti di preghiera, che rischiano di creare assembramenti.
Il Direttivo dell'Associazione con il Parroco-Assistente, don Michele Lorusso, di accordo con il Vescovo e il Sindaco, annuncia quindi il desiderio di «vivere questi momenti di festa con maggiore sobrietà e attenzione alle povertà accentuate dalla pandemia, al fine di manifestare la solidarietà delle nostre Comunità attraverso gesti significativi di condivisione».

«Carissimi concittadini e devoti alla cara Madonna del Bosco, - scrivono dall'associazione - siamo ormai prossimi alla festa della Madonna, che ogni anno, nei giorni dal 12 al 15 agosto viviamo con gioia, fraternità e grazia con tutti i nostri familiari residenti ed emigrati. La nostra vita, il nostro modo di vivere, è cambiato ormai dallo scorso mese di marzo 2020, quando fu dichiarata la "chiusura" per il Covid-19.

Da allora conviviamo con il "distanziamento", l'uso della mascherina e altre prescrizioni. Il nostro modo di vivere, il nostro essere "cristiani" e "devoti" alla Madonna del Bosco ha subito un cambiamento: presenze in Chiesa prima limitate e poi contingentate, mancata amministrazione dei Sacramenti, Battesimi-Prime Comunioni-Cresime. La mancanza di questi momenti si è fatta sentire.

Per non vanificare tutti questi sforzi e privazioni, siamo chiamati dai nostri Vescovi ad assumere un "atteggiamento intelligente e responsabile", al fine di evitare di "trasformare le celebrazioni in drammatico momento di diffusione del contagio e del dolore"».

Tutti i momenti di preghiera si terranno nella Chiesa Madre o al Santuario dedicato alla Madonna, nel rispetto delle norme anti contagio da coronavirus.

Nel rispetto delle limitazioni imposte e nella sobrietà, ma per consentire alla città di respirare l'aria della festa è previsto il montaggio dei pali delle luminarie in Piazza Plebiscito, il giro per le vie della città della Banda di Spinazzola, nei tre giorni della festa, un concerto di canti liturgico-mariani al Santuario, a cura dell'Associazione Innocenzo XII, la sera del 13 agosto, al termine della S. Messa presieduta dal Vescovo. E a conclusione dei tre giorni, un piccolo spettacolo pirotecnico, quale segno di chiusura della festa.

Nessuna raccolta delle offerte casa per casa o per le vie cittadine, invece. Le offerte potranno essere portate al Comitato (o al Santuario), dove ci saranno degli incaricati alla raccolta delle offerte.

Per le celebrazioni e le manifestazioni, la Chiesa Madre potrà ospitare n. 100 posti a sedere, in chiesa, mentre sul sagrato della stessa, saranno presenti altre sedie, rispettando sempre le distanze previste. Al Santuario sono previsti n. 500 posti a sedere, ma sarà garantita la trasmissione in streaming, per dare la possibilità a tanti nostri concittadini residenti e non di poter seguire le celebrazioni.

Il programma