Spinazzola fra 11 e 20 contagi? Patruno: «Solo due casi confermati in città»

Allarme in città per i dati diffusi dal bollettino regionale, interviene il sindaco

venerdì 9 ottobre 2020 16.00
Il bollettino epidemiologico diramato dalla Regione Puglia di oggi, 9 ottobre, colora il territorio di Spinazzola collocandola nel range dei comuni che contano fra gli 11 e i 20 contagi.

Il dato ha creato allarme e preoccupazione fra i cittadini. Solo pochi giorni fa, il sindaco Michele Patruno aveva annunciato la negativizzazione di 7 pazienti risultati positivi e l'esistenza su territorio spinazzolese di un solo caso positivo al coronavirus per cui era stato necessario il ricovero.

Lo stesso sindaco interviene, quindi, a sedare la preoccupazione, confermando che Spinazzola, ad oggi, conta di due persone attualmente positive al virus. «Sto ricevendo numerose telefonate di cittadini preoccupati perchè il bollettino epidemiologico regionale riporta il nostro comune nel range tra gli 11 e i 20 contagi. Ho sentito il dirigente medico del servizio igiene che mi ha segnalato che oggi c'è un nuovo caso di positività che si aggiunge al paziente già ricoverato e di cui avevamo notizia. Sto richiedendo ulteriori approfondimenti per capire a cosa sia dovuto questo disallineamento dei dati che sta i generando preoccupazione. Vi informerò non appena avrò notizie certe ma per il momento rimane confermato che i casi di positività a Spinazzola sono due. Vi invito nuovamente al rispetto delle regole e alla prudenza. Usiamo i dispositivi ed evitiamo gli assembramenti, restiamo calmi e viviamo serenamente».