Spinazzola, TARI troppo alta. Il sindaco Patruno: «Non abbiamo potere sulle tariffe»

L'appello alla Regione Puglia a regolamentare il ciclo dei rifiuti

lunedì 22 giugno 2026 12.48
Spinazzola è in fermento per gli aumenti della TARI, ritenuti troppo elevati da molti cittadini. Sulla questione interviene il sindaco Michele Patruno, che attraverso un video diffuso sui social ha voluto chiarire la posizione dell'amministrazione comunale, respingendo le accuse e sottolineando i limiti di competenza dell'ente.

«Gli aumenti sulla bolletta sono legati al fatto che la Regione Puglia non ha mai voluto regolamentare il ciclo dei rifiuti, quindi non abbiamo un ciclo organizzato e i costi lievitano» ha spiegato il primo cittadino.

Il sindaco ha poi aggiunto: «Siamo obbligati a pagare tariffe esagerate perché non c'è una regolamentazione, spero che il presidente Decaro prenda dei provvedimenti a riguardo».

Patruno ha inoltre evidenziato il ruolo della raccolta differenziata nel contenimento dei costi: «Grazie alla raccolta differenziata riusciamo a contenere gli aumenti». Infine, il sindaco ha ribadito la posizione dell'amministrazione rispetto alle responsabilità dell'aumento della tassa sui rifiuti: «L'aumento della TARI non è colpa del sindaco, ma l'unica cosa che possiamo fare è continuare a fare la raccolta differenziata».