Torna #Murgialand alla scoperta del Parco dell'Alta Murgia

Domenica in programma una visita all'interno delle Cave di Bauxite di Spinazzola

mercoledì 7 marzo 2018 16.38
Proseguono gli appuntamenti del programma #MurgiaLand cominciato nel mese di gennaio con visite guidate e degustazioni presso la chiesa di San francesco ad Andria e la grotta di san Michele a Minervino Murge
Un calendario di iniziative all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Sabato 10 e domenica 11 marzo un doppio appuntamento con la natura. Immersi nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia sarà possibile visitare:
  1. Sabato 10marzo, dalle ore 9:30 alle 12:30 – Escursione Naturalistica della zona di San Magno a Corato con visita alla grande cisterna aperta della chiesetta-neviera medievale. La visita proseguirà fino alla necropoli neolitica. La chiesa di Santa Maria Maggiore o chiesa di San Magno, accertata già in un documento del IX secolo, risulta particolarmente interessante per la compresenza del locale adibito al culto e dellagrandestruttura a botte interrata della neviera. (Percorso guidato di circa 4km.);
  2. Domenica 11 marzo, dalle 9:30 alle 12:30 – Escursione naturalistica presso le suggestive Cave di Bauxite a Spinazzola che rimandano ai paesaggi americani del Gran Canyon con la caratteristica terra rossastra. La cava è una finestra sulla storia geologica della regione ed un'importante testimonianza delle attività industriali del XX secolo. Lungo il percorso non mancheranno i suggestivi scorci dal versante Bradanico, dove la vista può spaziare dall'invaso del Basentello fino alle cime della Basilicata.
Le cave di Bauxite di Spinazzola rientrano in "La Murgia abbraccia Matera" e vanno a comporre l'offerta turistico-culturale che la Regione Puglia ha messo a disposizione in occasione di Matera 2019. (Percorso guidato di circa 4 km).

Domenica 25 Marzo torna, a grande richiesta, l'apertura della chiesa e del campanile di San Domenico,riaperto al pubblico dopo oltre 10 anni, di Andria con relativa visita guidata dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Per info & prenotazioni tel. 392/6948919.
o
o
o
o
o