Un fumetto sui siti archeologici di Canne della Battaglia, il progetto Mibact

Presentato oggi "Gli Invincibili" l'albo sull'unico sito museale pugliese rientrante nell'iniziativa #ioleggoacasa

domenica 5 aprile 2020
Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango e gli autori delle storie, ha ideato e realizzato il progetto #ioleggoacasa che, dal 15 marzo, mette a disposizione per la lettura online, ogni settimana e gratuitamente, una parte dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici d'Italia, illustrati da alcuni dei migliori fumettisti italiani, in attesa di poter sfogliare direttamente i fumetti di carta.

Anche la Direzione Regionale Musei Puglia aderisce alla campagna inserendo nell'offerta degli albi, il fumetto "Gli Invincibili", dedicato all'Antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia, a cura dell'artista Silvia Rocchi.

Quello di Canne della Battaglia è l'unico sito archeologico pugliese a rientrare nel progetto del Mibact e vede proprio oggi, domenica 5 aprile, la pubblicazione dell'albo a fumetti, disponibile al seguente link https://issuu.com/coconinopress, che sarà promosso singolarmente anche sabato 11 aprile sui profili ufficiali @fumettineimusei, supportati dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e dall'intera rete composta dai singoli musei.

Il progetto del Mibact prevede la pubblicazione domenicale di sei dei cinquantuno albi, poi replicati singolarmente dal lunedì al sabato per dare modo ai musei di attivarsi con le scuole, gli studenti e gli stessi fumettisti per proseguire i percorsi didattici. Lo scopo principale di Fumetti nei Musei è proprio quello di avvicinare i ragazzi al patrimonio museale con linguaggi differenti, più affini alle loro sensibilità. In una situazione come quella attuale, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale è di aiuto.