Vaccino anti Covid, al via le prenotazioni per gli over 80

Le diverse modalità di prenotazione

giovedì 11 febbraio 2021 15.15
Al via dalle 14.00 di oggi, giovedì 11 febbraio, la possibilità di prenotare il vaccino anti Covid per gli ultraottantenni (tutti i nati fino al 31.12.1941).

La Asl ha attivato due diverse agende, una per la vaccinazione presso dieci ambulatori sul territorio e una dedicata a tutti i cittadini impossibilitati a spostarsi: in questi casi i cittadini devono indicare un recapito per essere poi ricontattati al fine di organizzare una vaccinazione domiciliare.

Per effettuare la prenotazione in presenza è necessario avere con sé la tessera sanitaria.

La vaccinazione degli ultraottantenni può essere effettuata in ambulatorio o a domicilio:
  1. La prenotazione per la vaccinazione in ambulatorio può avvenire in tre modi: di persona in farmacia, per telefono al Centro Unico di Prenotazione (CUP) delle ASL, sul portale PugliaSalute https://www.sanita.puglia.it/. Al momento della prenotazione verrà indicato il giorno, l'ora e il luogo della vaccinazione.
  2. La prenotazione per la vaccinazione a domicilio può avvenire in due modi: di persona in farmacia o per telefono Centro Unico di Prenotazione (CUP). Chi si prenota verrà ricontattato per fissare l'appuntamento a domicilio.
Per la Asl Bt è possibile prenotare la vaccinazione attraverso il Call Center numero verde 800.550.177 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. L'elenco degli sportelli Cup è disponibile sul Portale Salute della Asl Bt: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani/cup

È anche possibile prenotare la vaccinazione presso le farmacie abilitate al servizio Farmacup, portando con sé la tessera sanitaria dell'interessato, che si potrà recare di persona o incaricare altri.

Le vaccinazioni saranno effettuate dal 22 febbraio, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza. Durante la somministrazione della prima dose sarà effettuata la prenotazione per la seconda dose.

«Invitiamo a non accalcarsi nelle farmacie perché il servizio è capillare e consentirà a tutti di prenotare con calma e di ricevere comunque entro un breve periodo la vaccinazione», dichiara l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco.