Volontari del Ser Spinazzola in Romagna

Il gruppo opererà a Forlì fino a domenica 28 maggio

martedì 23 maggio 2023 21.26
A cura di Vito Troilo
Una colonna di mezzi e volontari dalla Puglia, comprendente uomini del Ser Spinazzola ha raggiunto le zone alluvionate dell'Emilia-Romagna. I componenti dell'organizzazione iscritta al Registro nazionale del terzo settore raggiungeranno le località più colpite dai tragici fenomeni climatici che hanno provocato decine di morti e circa 26.000 sfollati.

Gli spinazzolesi fanno parte del primo contingente, composto in tutto da 25 persone, giunto dalla Puglia e coordinato dall'Anpas, che comprende anche volontari dell'Oer Bisceglie e dell'Oer Trani, della Protezione Civile di Rutigliano, del Serbari e della Fratellanza popolare San Vito dei Normanni. Le attività sono svolte al momento a Forlì con 3 idrovore ad alta capacità di pompaggio, 6 veicoli per la logistica e 5 mezzi fuoristrada dotati di mobuli Aib che per l'occasione saranno impiegati per le attività di pulizia di strade e opifici dal fango.
Il contingente opererà sul campo fino al 28 maggio per essere poi avvicendato da altri volontari.

I volontari del Ser Spinazzola hanno già cooperato con i biscegliesi e i tranesi sullo scenario emergenziale che ha interessato la città di Senigallia, nelle Marche, lo scorso settembre.