scuola fondi
scuola fondi
Territorio

Bando per riqualificare scuole, oltre 62 mln per la Puglia

Stanziati 105 milioni per verifiche di vulnerabilità sismica

Un bando da 350 milioni di euro del PON per interventi di adeguamento sismico e alla normativa antincendio, per la messa in sicurezza e il conseguimento dell'agibilità statica nelle scuole di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. L'avviso è da alcuni giorni disponibile sul sito del Miur all'indirizzo http://www.istruzione.it/pon/asse02_infrastrutture.html.

Il Miur nei giorni scorsi ha anche ripartito 321 milioni di euro a Province e Città metropolitane per antisismica, messa in sicurezza e antincendio. Mentre 105 milioni di euro sono stati stanziati per verifiche di vulnerabilità sismica nelle zone sismiche 1 e 2, quelle a maggior rischio. Altri 7,5 milioni sono stati assegnati, con un decreto firmato dalla Ministra Valeria Fedeli, per le verifiche sui solai, attraverso lo scorrimento della graduatoria di priorità esistente. Mentre è in corso di pubblicazione l'anagrafica dei responsabili della sicurezza nelle scuole. Un pacchetto di cinque azioni che chiude l'avvio dei 10 prossimi passi per l'edilizia scolastica annunciati il 18 luglio scorso, in conferenza stampa, dalla Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

I dettagli delle azioni - Volto principalmente a far fronte alle esigenze di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici che ospitano le scuole, secondo criteri di sostenibilità ambientale, sicurezza e inclusione sociale, il Bando PON da 350 milioni sarà così ripartito tra cinque Regioni: Sicilia (115,220 milioni di euro), Campania (101,815 milioni), Puglia (62,755 milioni), Calabria (53,655 milioni) e Basilicata (16,555 milioni). Nello specifico, gli Enti locali potranno spendere i finanziamenti ricevuti per adeguamento e miglioramento sismico delle scuole, interventi volti all'ottenimento dell'agibilità, bonifica dell'amianto e di altri agenti nocivi, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico, attrattività degli edifici scolastici.

Per quanto riguarda i 105 milioni destinati alle verifiche di vulnerabilità sismica, come annunciato dalla Ministra, il 20% dei fondi sarà riservato agli edifici scolastici che si trovano nelle quattro Regioni interessate dai terremoti del 2016 e del 2017. Dei 321 milioni di euro destinati a Province e Città metropolitane per antisismica, messa in sicurezza e antincendio, la quota maggiore andrà alla Campania (48 milioni), seguita dall'Emilia Romagna (29,8 milioni), dalla Calabria (27,5 milioni) e dalla Lombardia (25 milioni). Lo stanziamento è stato presentato in occasione dell'ultima Conferenza Unificata (in allegato la tabella completa con la ripartizione regionale).
È in corso di attivazione, infine, l'anagrafica dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione nelle scuole. Sul sito del Miur dedicato all'edilizia è stata predisposta un'apposita sezione che sarà attiva a partire dal 15 settembre, non appena le dirigenti e i dirigenti scolastici riceveranno la comunicazione sulle procedure per la compilazione delle schede.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Bonus trasporti studenti 2026/2027: domande aperte fino al 25 ottobre a Spinazzola Bonus trasporti studenti 2026/2027: domande aperte fino al 25 ottobre a Spinazzola La Regione Puglia riconosce agli studenti pendolari uno sconto del 50% sugli abbonamenti mensili al trasporto pubblic
A Spinazzola riparte l’anno scolastico dopo il rinvio per il completamento dei lavori A Spinazzola riparte l’anno scolastico dopo il rinvio per il completamento dei lavori Il messaggio del sindaco Michele Patruno agli studenti
Presentato il nuovo Istituto “Mazzini De Cesare Fermi” a Spinazzola - FOTO Presentato il nuovo Istituto “Mazzini De Cesare Fermi” a Spinazzola - FOTO Il nuovo edificio è stato progettato secondo il modello Nearly Zero Energy Building, ovvero edificio a energia quasi zero
Scuola a Spinazzola, l’inizio delle lezioni slitta al 21 settembre Scuola a Spinazzola, l’inizio delle lezioni slitta al 21 settembre Il posticipo è stato disposto per consentire il completamento dei lavori e la sistemazione degli ambienti scolastici
Spinazzola presenta il nuovo edificio scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Mazzini-De Cesare-Fermi Spinazzola presenta il nuovo edificio scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Mazzini-De Cesare-Fermi L’appuntamento è in programma lunedì 14 settembre alle 18.30, in corso Umberto I 261.
Spinazzola, prende forma la “nuova” Scuola Mazzini. Patruno: «Ci siamo quasi» Spinazzola, prende forma la “nuova” Scuola Mazzini. Patruno: «Ci siamo quasi» Il messaggio social del sindaco della città
Buoni educativi 0-3 anni, al via le domande per l’anno educativo 2026/2027 Buoni educativi 0-3 anni, al via le domande per l’anno educativo 2026/2027 La misura della Regione Puglia è rivolta alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni e ISEE fino a 75mila euro
Buoni servizio minori 2026/2027: domande aperte a Spinazzola fino al 17 luglio Buoni servizio minori 2026/2027: domande aperte a Spinazzola fino al 17 luglio La misura è pensata per favorire l’accesso dei bambini e dei ragazzi ai servizi educativi
© 2001-2026 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.