INPS
INPS
Scuola e Lavoro

Cassa integrazione in deroga, 33mila le domande pugliesi. Da lunedì trasmesse all'INPS

Sono 125mila i lavoratori interessati dal provvedimento

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all'Istruzione Sebastiano Leo comunicano che tutte le domande di Cassa Integrazione in Deroga pervenute, che non necessitano di integrazioni o verifiche aggiuntive, sono state completate e autorizzate. Entro lunedì saranno trasmesse ad INPS per il pagamento.

"Siamo tra le primissime regioni italiane ad aver completato la fase di valutazione e di autorizzazione delle domande di Cassa in Deroga. Si tratta, quindi, dell'ultima parte delle 33mila domande pervenute fino al 3 Maggio, che adesso saranno inviate ad INPS per il pagamento. Stiamo parlando – dichiara Emiliano – di una risposta concreta a migliaia di famiglie, di lavoratrici e lavoratori, per le quali l'ammortizzatore sociale costituisce, in questo momento di crisi, l'unico sostengo al reddito. È stato, e mi preme sottolinearlo, un grande lavoro di squadra: nell'emergenza, parti sociali e Regione Puglia hanno saputo compattarsi, in un contesto di condivisone e discussione propositiva, per tutelare l'interesse dei lavoratori pugliesi. Ringrazio le organizzazioni sindacali e i dipendenti della Regione per l'impegno profuso e per la costante collaborazione".

"Un risultato - spiega l'assessore Leo - che è frutto, innanzitutto, dello straordinario lavoro della Sezione Lavoro, già gravata da numerose attività come Garanzia Giovani, MiFormo&Lavoro e gestione delle crisi aziendali. Voglio ricordare che si è trattato di valutare circa 36mila domande pervenute da altrettante imprese pugliesi, per un numero di lavoratori coinvolti pari ad oltre 125mila unità. Un risultato raggiunto grazie all'impegno della macchina amministrativa, ma merito anche del costante confronto con le organizzazioni sindacali e con i consulenti del lavoro che hanno sempre mantenuto un atteggiamento collaborativo e di apprezzamento del lavoro svolto dalla Regione Puglia".

"La sfida più difficile – commenta l'assessore – è stata quella di confrontarci con una burocrazia e con delle regole nazionali che, in un momento di emergenza, dovevano e devono essere semplificate. Per queste ragioni la Regione Puglia, insieme ad Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Lombardia, farà parte di un gruppo ristretto di lavoro con l'obiettivo di proporre al Governo procedure semplificate per la Cassa Integrazione in Deroga, così da affrontare più celermente la prossima ondata di istanze CIGD che arriveranno, perché non sono accettabili meccanismi così complessi in una fase come questa".

"Ora – ha concluso Leo – le domande saranno trasmesse ad INPS per la decretazione e il pagamento. L'INPS pugliese registra le migliori performance rispetto agli altri territori e la collaborazione con Regione Puglia è ottima, ma le difficoltà burocratiche riguardano anche e soprattutto loro, già gravati oltreché dalla Cassa in Deroga, anche dalla Cassa Ordinaria, dal FIS e dai Bonus per gli autonomi, per un totale di decine e decine di migliaia di pratiche. Anche per questo, durante la nona Commissione della Conferenza Stato-Regioni di due giorni fa a cui hanno partecipato il Ministro del Lavoro ed il Presidente INPS nazionale, ho chiesto con durezza al Presidente INPS di smetterla con vacui richiami alla collaborazione con le regioni, che già esiste da anni ed è ottima e che sanno di scarica barile, ma di concentrarsi sulla semplificazione e sui pagamenti, specie adesso che alcuni regioni, come la Puglia in primis, hanno terminato il loro compito".
  • Cassa integrazione
Altri contenuti a tema
Cassa integrazione, Inps assicura: «Pagamenti entro venerdì» Cassa integrazione, Inps assicura: «Pagamenti entro venerdì» Il presidente Tridico: «Al 90% è stata pagata»
Anticipazione Cassa Integrazione, firmato protocollo fra Regione e Poste Italiane Anticipazione Cassa Integrazione, firmato protocollo fra Regione e Poste Italiane Gli ammortizzatori sociali verranno accreditati direttamente su conto corrente o prepagata Evolution
Cassa integrazione, valutate tutte le pratiche. Emiliano sollecita l'Inps Cassa integrazione, valutate tutte le pratiche. Emiliano sollecita l'Inps Leo: «Ancora pochi i pugliesi ad averne beneficiato»
Le banche anticiperanno la cassa integrazione: raggiunto l'accorto con Regione e parti sociali Le banche anticiperanno la cassa integrazione: raggiunto l'accorto con Regione e parti sociali Le somme ai lavoratori saranno anticipate a costo zero
Cassa Integrazione in Deroga, 108 milioni di euro per 89mila lavoratori interessati Cassa Integrazione in Deroga, 108 milioni di euro per 89mila lavoratori interessati Leo: «Superato il limite delle risorse, ho chiesto al Ministro Catalfo ulteriore stanziamento»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.