bandiera coldiretti
bandiera coldiretti
Territorio

Coldiretti: «I pugliesi temono stangata sulle bollette della luce»

L'associazione sottolinea e denuncia: «Si continua a vivere in una condizione di pesante incertezza»

«Con la crisi energetica e i rincari a due cifre dell'inflazione, il 52% dei pugliesi teme le bollette dell'energia elettrica, il 30% aspetta con ansia la bolletta del gas, mentre sul 22% dei cittadini pesa l'aumento dei prezzi al dettaglio dei prodotti alimentari». È il risultato del sondaggio sulle preoccupazioni dei pugliesi condotto dalla sezione regionale di Coldiretti, secondo cui «imprese e famiglie continuano a vivere in una condizione di pesante incertezza».

L'associazione del territorio ha sottolineato: «Quasi uno su cinque (19%) per risparmiare ha già rinunciato ai fornelli, cucinando di meno e indirizzandosi verso pietanze che non necessitano di essere cotte, mentre solo il 27% delle persone dichiara di non aver cambiato le proprie abitudini di consumo in cucina».

«Il carovita scatenato dalla crisi energetica e dalla guerra in Ucraina spinge dunque ad adottare comportamenti responsabili per salvare i bilanci, anche se il problema dello spreco resta rilevante, quando ancora nelle case si gettano mediamente a settimana 674,2 grammi di cibo pro capite» ha aggiunto e concluso Coldiretti, in base alle stime di Waste Watcher.
  • coldiretti puglia
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Natale, niente doni per 4 pugliesi su 10 Natale, niente doni per 4 pugliesi su 10 Il 38% non acquisterà regali, soltanto il 9% continuerà a destinare lo stesso budget rispetto all'anno scorso
Giornata del suolo, tutti i Comuni della Bat "a rischio frane" Giornata del suolo, tutti i Comuni della Bat "a rischio frane" L'analisi di Coldiretti Puglia
Caro energia, un pugliese su due taglia l'uso degli elettrodomestici Caro energia, un pugliese su due taglia l'uso degli elettrodomestici Il 40% dei pugliesi sta rinunciando a telefonia e prodotti elettronici, il 25% sta tagliando le spese per ristoranti, viaggi e abbigliamento
Coldiretti Puglia: «Subito un decreto flussi per "salvare" i raccolti» Coldiretti Puglia: «Subito un decreto flussi per "salvare" i raccolti» 14 mila lavoratori non comunitari impegnati sul territorio regionale, la gran parte proprio in agricoltura
Cyber monday, Coldiretti: «Il 43% dei pugliesi acquista on line» Cyber monday, Coldiretti: «Il 43% dei pugliesi acquista on line» I consigli per evitare le frodi e l'acquisto di prodotti non conformi alle caratteristiche garantite
«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» «9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»
Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati» L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»
«Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» «Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» L'allarme lanciato da Coldiretti: «Mense bocciate da un genitore su 4»
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.