Ambulanza
Ambulanza
Cronaca

Congestione del 118, muore un cittadino. Patruno: «Chiediamo una centrale operativa della Bat»

La questione segnalata a Prefetto e Regione Puglia

Nel corso del video messaggio con cui ha aggiornato, come da consuetudine, i cittadini in merito alla attuale situazione epidemiologica, il sindaco Michele Patruno ha voluto dedicare una attenta considerazione sulle problematiche legate alla mancanza di un centro operativo del 118 nella provincia.

Una situazione che torna ad emergere a seguito di uno spiacevole avvenimento accorso questa mattina in piazza che ha portato al decesso di un cittadino in seguito a infarto.

Il sindaco ha raccontato le difficoltà di chiamare il 118 a causa della congestione delle linee telefoniche e che, malgrado si sia poi riusciti ad allertare i soccorritori, non sia stato possibile intervenire in tempo per rianimare il concittadino.

«Non è vero - precisa Patruno - che l'ambulanza sia arrivata con ritardo. Si sta puntando il dito contro gli operatori del 118 ma il problema non è nelle postazioni ma nella mancanza di una centrale operativa provinciale che ci consenta di evitare quanto successo oggi, cioè trovare tutti gli operatori impegnati. Operatori che - aggiunge - stanno lavorando egregiamente, oberati di lavoro, con dei rischi».

A tal proposito e in risposta ai tanti messaggi e solleciti ricevuti dai cittadini, Patruno precisa anche che non sarà mai più ripristinato l'ospedale di Spinazzola ma che la città ha a disposizione gli adeguati servizi per il primo soccorso. «Non siamo carenti sotto l'aspetto strutturale e la carenza non dipende dalla Asl Bt, quello di cui abbiamo bisogno è un miglioramento dei servizi. per questo, proprio oggi ho avuto modo di sollecitare il Prefetto in merito alla questione, già segnalata alla Regione Puglia e che segnaleremo ancora domani con una nota a nome dei sindaci della Bat».
  • BAT
  • 118
Altri contenuti a tema
Bat, numeri da record per l'export nel 2022 Bat, numeri da record per l'export nel 2022 Sviluppati volumi per 764 milioni di euro. L'analisi
Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Dati di tutto rispetto che possono essere senza dubbio migliorati. L'analisi e gli spunti
«Centrale unica del 118 nella Bat, ancora nulla di fatto» «Centrale unica del 118 nella Bat, ancora nulla di fatto» Dichiarazione congiunta di tutti i consiglieri regionali della provincia
Giornata del suolo, tutti i Comuni della Bat "a rischio frane" Giornata del suolo, tutti i Comuni della Bat "a rischio frane" L'analisi di Coldiretti Puglia
«Barletta unico capoluogo Bat», si torna a discutere su un ricorso che pende al Consiglio di Stato «Barletta unico capoluogo Bat», si torna a discutere su un ricorso che pende al Consiglio di Stato L'obiettivo del comitato promotore è la cancellazione dello status di capoluogo assegnato ad Andria e Trani
118, Ventola: «Più medici a bordo delle ambulanze e mantenere le postazioni fisse di Minervino e Spinazzola» 118, Ventola: «Più medici a bordo delle ambulanze e mantenere le postazioni fisse di Minervino e Spinazzola» Il consigliere regionale: «Fondamentale riconoscere Trani e Canosa come "zone carenti"»
118, Patruno: «Spinazzola avrà ancora due ambulanze in servizio» 118, Patruno: «Spinazzola avrà ancora due ambulanze in servizio» Il Sindaco: «Restano alcune criticità sulla carenza dei medici. Invito i cittadini a non allarmarsi»
118, l'Asl Bt: «L'assetto delle postazioni resterà invariato» 118, l'Asl Bt: «L'assetto delle postazioni resterà invariato» L'esito del tavolo di confronto con i Sindaci dei dieci Comuni della Provincia
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.