Michele Patruno, tragedia ferroviaria Andria-Corato. <span>Foto Ruggiero de Virgilio ph. Ruggy</span>
Michele Patruno, tragedia ferroviaria Andria-Corato. Foto Ruggiero de Virgilio ph. Ruggy
Vita di città

Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Michele Patruno

Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Il tempo non cancella il dolore e nemmeno il ricordo. Sono trascorsi dieci anni da quel 12 luglio 2016, quando alle 11:05 la linea ferroviaria tra Andria e Corato divenne il luogo di una delle più tragiche pagine della cronaca italiana. Uno scontro frontale che spezzò 23 vite: studenti, madri, padri e lavoratori, le cui storie si sono interrotte bruscamente su quei binari, lasciando un vuoto incolmabile.

Ieri, ad Andria, si è svolta la solenne cerimonia di commemorazione per il decennale che ha visto la partecipazione anche del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha reso omaggio alle vittime deponendo una corona di fiori davanti alla lapide commemorativa, ed ha stretto le mani ai familiari delle vittime, in segno di vicinanza.


Alle 11:05, in coincidenza con l'ora esatta del tragico impatto, un minuto di silenzio. A seguire, il rintocco delle campane ha scandito per 23 volte i nomi delle vittime, letti uno ad uno per rinnovarne la memoria.

A prendere la parola durante la cerimonia sono stati la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, e il Presidente della Regione Puglia, Antonio De Caro, che hanno ribadito l'importanza di mantenere viva la memoria non solo per rispetto verso chi non c'è più, ma anche come monito costante per la sicurezza dei trasporti e la dignità delle vittime.

La manifestazione ha visto una massiccia partecipazione delle istituzioni, con le principali cariche civili e militari del territorio. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, erano presenti i sindaci di Barletta, Trani, Canosa, Corato, Bisceglie, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Minervino Murge, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Bitonto, a testimonianza di una ferita che ha colpito l'intero territorio pugliese e che, dopo dieci anni, continua a richiedere giustizia e verità.

Il Sindaco Michel Patruno era presente alla cerimonia insieme ai Sindaci del territorio per sottolineare il valore del ricordo e l'importanza di continuare a chiedere sicurezza, modernità ed efficienza nei collegamenti ferroviari.

Per una comunità ricordare è un segno di profondo rispetto. Attraverso il ricordo si preserva la consapevolezza che tragedie simili non debbano mai più accadere.
Come rappresentanti delle istituzioni abbiamo il dovere di impegnarci affinché il diritto alla mobilità e il diritto alla sicurezza non siano appannaggio di alcuni territori, ma diventino realtà garantite ovunque, con standard elevati ed efficaci

  • eventi
Altri contenuti a tema
A Spinazzola nasce Aurelio: la famiglia torna al Sud e sceglie il paese per il parto in casa A Spinazzola nasce Aurelio: la famiglia torna al Sud e sceglie il paese per il parto in casa Il sindaco Michele Patruno: «Grazie per averci scelto e per aver creduto nel nostro paese»
Maria SS. del Bosco, modifiche alla viabilità per i festeggiamenti del 12, 13 e 14 agosto Maria SS. del Bosco, modifiche alla viabilità per i festeggiamenti del 12, 13 e 14 agosto Divieti di sosta e circolazione in diverse vie del centro e chiusura temporanea della S.P. 4
Spinazzola si prepara ai festeggiamenti per Maria SS. del Bosco Spinazzola si prepara ai festeggiamenti per Maria SS. del Bosco Il programma degli eventi
Caregiver familiari, contributo una tantum da 500 euro: aperte le domande a Spinazzola Caregiver familiari, contributo una tantum da 500 euro: aperte le domande a Spinazzola Domande online fino 7 settembre 2026
Aree Interne, a Spinazzola la presentazione della proposta di legge del Partito Democratico Aree Interne, a Spinazzola la presentazione della proposta di legge del Partito Democratico Questa sera un incontro pubblico in Sala Innocenzo XII
A Spinazzola istituzioni e territori uniti per valorizzare la ferrovia Gioia del Colle–Rocchetta Sant'Antonio A Spinazzola istituzioni e territori uniti per valorizzare la ferrovia Gioia del Colle–Rocchetta Sant'Antonio Un simbolico viaggio lungo la storica tratta per dare nuovo impulso al turismo lento e ai treni storici
A Spinazzola arriva il “Color Party” A Spinazzola arriva il “Color Party” L'evento è previsto alle ore 21:00 in Piazza San Sebastiano
“Figurine, figuracce… e figure retoriche”: a Spinazzola uno spettacolo tra sport, letteratura e ironia “Figurine, figuracce… e figure retoriche”: a Spinazzola uno spettacolo tra sport, letteratura e ironia Appuntamento previsto domani al Museo civico
© 2001-2026 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.