Michele Patruno, tragedia ferroviaria Andria-Corato. <span>Foto Ruggiero de Virgilio ph. Ruggy</span>
Michele Patruno, tragedia ferroviaria Andria-Corato. Foto Ruggiero de Virgilio ph. Ruggy
Vita di città

Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Michele Patruno

Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Il tempo non cancella il dolore e nemmeno il ricordo. Sono trascorsi dieci anni da quel 12 luglio 2016, quando alle 11:05 la linea ferroviaria tra Andria e Corato divenne il luogo di una delle più tragiche pagine della cronaca italiana. Uno scontro frontale che spezzò 23 vite: studenti, madri, padri e lavoratori, le cui storie si sono interrotte bruscamente su quei binari, lasciando un vuoto incolmabile.

Ieri, ad Andria, si è svolta la solenne cerimonia di commemorazione per il decennale che ha visto la partecipazione anche del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha reso omaggio alle vittime deponendo una corona di fiori davanti alla lapide commemorativa, ed ha stretto le mani ai familiari delle vittime, in segno di vicinanza.


Alle 11:05, in coincidenza con l'ora esatta del tragico impatto, un minuto di silenzio. A seguire, il rintocco delle campane ha scandito per 23 volte i nomi delle vittime, letti uno ad uno per rinnovarne la memoria.

A prendere la parola durante la cerimonia sono stati la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, e il Presidente della Regione Puglia, Antonio De Caro, che hanno ribadito l'importanza di mantenere viva la memoria non solo per rispetto verso chi non c'è più, ma anche come monito costante per la sicurezza dei trasporti e la dignità delle vittime.

La manifestazione ha visto una massiccia partecipazione delle istituzioni, con le principali cariche civili e militari del territorio. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, erano presenti i sindaci di Barletta, Trani, Canosa, Corato, Bisceglie, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Minervino Murge, Terlizzi, Ruvo di Puglia e Bitonto, a testimonianza di una ferita che ha colpito l'intero territorio pugliese e che, dopo dieci anni, continua a richiedere giustizia e verità.

Il Sindaco Michel Patruno era presente alla cerimonia insieme ai Sindaci del territorio per sottolineare il valore del ricordo e l'importanza di continuare a chiedere sicurezza, modernità ed efficienza nei collegamenti ferroviari.

Per una comunità ricordare è un segno di profondo rispetto. Attraverso il ricordo si preserva la consapevolezza che tragedie simili non debbano mai più accadere.
Come rappresentanti delle istituzioni abbiamo il dovere di impegnarci affinché il diritto alla mobilità e il diritto alla sicurezza non siano appannaggio di alcuni territori, ma diventino realtà garantite ovunque, con standard elevati ed efficaci

  • eventi
Altri contenuti a tema
Spinazzola, disinfestazione adulticida in programma questa sera dalle 23 Spinazzola, disinfestazione adulticida in programma questa sera dalle 23 Il Comune invita i cittadini ad adottare alcune precauzioni durante l’intervento
Nuovi mezzi contro gli incendi boschivi, Patruno: «Immenso orgoglio e profonda soddisfazione» Nuovi mezzi contro gli incendi boschivi, Patruno: «Immenso orgoglio e profonda soddisfazione» I mezzi saranno a disposizione dei Comuni di Spinazzola, Minervino Murge e Poggiorsini
Protezione civile, a Spinazzola sei giornate di formazione tra soccorso, sicurezza e prevenzione Protezione civile, a Spinazzola sei giornate di formazione tra soccorso, sicurezza e prevenzione In programma approfondimenti sulla pianificazione delle emergenze, esercitazioni sulla ricerca delle persone scomparse, tecniche di primo soccorso
Spinazzola si illumina di blu per la Settimana Nazionale della Dislessia Spinazzola si illumina di blu per la Settimana Nazionale della Dislessia Un gesto simbolico con cui il Comune di Spinazzola vuole esprimere vicinanza alle persone con dislessia e alle loro famiglie
Al via il progetto C.A.R.E.S.: incontro a Spinazzola sulla gestione delle patologie croniche Al via il progetto C.A.R.E.S.: incontro a Spinazzola sulla gestione delle patologie croniche Martedì 6 ottobre un appuntamento dedicato a cittadini e professionisti per approfondire assistenza
Apulia Exercise 2026 si conclude a Spinazzola Apulia Exercise 2026 si conclude a Spinazzola In Piazza Plebiscito la cerimonia finale, tra premiazioni e il ricordo dei Caduti di tutte le guerre
A Spinazzola nasce C.A.R.E.S., un progetto per sostenere i caregiver A Spinazzola nasce C.A.R.E.S., un progetto per sostenere i caregiver Giovedì 24 settembre la presentazione alla Sala Innocenzo XII
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
© 2001-2026 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.