cantine aperte
cantine aperte
Eventi e cultura

Domani al via in Puglia la 24^ edizione di Cantine Aperte

Sarà possibile creare un tour scegliendo tra le 54 cantine aderenti

Domani grande festa nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia con la 24esima edizione di Cantine Aperte, il grande appuntamento del MTV in tutt'Italia storicamente in calendario l'ultima domenica del mese. 54 le aziende vitivinicole di Puglia dove scoprire quello c'è dietro ogni calice di vino, passando una giornata di festa all'insegna di degustazioni dei vini di produzione e attività culturali e di intrattenimento a tema in tutte le cantine.

Costruire il proprio itinerario scegliendo fra le cantine aperte sarà ancora più facile grazie alla mappa dedicata disponibile su Google Maps, a cui accedere dalla homepage del sitowww.mtvpuglia.it. Cliccando su ciascun simbolo di Cantine Aperte si potranno conoscere orari di apertura e programmi delle attività di ogni singola cantina, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda.

Tutto pronto per gli itinerari organizzati con gli "enobus" che visiteranno le cantine dei territori della Daunia, di Castel del Monte e dell'Alto Salento. Ciascun tour prevede la visita a quattro aziende con light lunch, accompagnati da un sommelier dell'AIS Puglia. Le cantine della Bassa Murgia saranno visitate dai ciclisti delle associazioni FIAB Ruotalibera Bari, mentre in Salento l'iniziativa sarà seguita dalla Cicloamici Brindisi/Mesagne e Lecce.

Cantine Aperte 2016 in Puglia non fa solo degustare, ma divulga e informa sui vini regionali con l'iniziativa #salvalagoccia, veicolata dall'apposito dischetto che i visitatori riceveranno in omaggio all'acquisto del calice (€ 5.00). Al motto di "Non una goccia di vino deve andare persa!" tutti gli enoappassionati potranno accedere alle app Ampelopuglia e Top Wine Destination attraverso gli indirizzi web e i QR code riportati sul flyer informativo che accompagna il simpatico e utile gadget. Le due app sono state pensate per fornire ai visitatori tutte le informazioni sui vini di Puglia e sulle opportunità di enoturismo nella regione. Ampelopuglia offre dettagli sulle denominazioni di origine, i territori e i principali vitigni autoctoni che definiscono la tipicità esclusiva dei vini di Puglia; Top Wine Destination illustra le opportunità di enoturismo offerte dal Movimento Turismo del Vino Puglia nelle cantine socie e nei più bei territori vitivinicoli, per scoprire la Puglia del vino 12 mesi all'anno.

La festa del vino non sarebbe tale senza le centinaia di etichette in degustazione, dalle annate storiche e ultimissime novità sul mercato, con verticali, laboratori e minicorsi di degustazione guidati da enologi e sommelier. A garanzia della qualità, tutte le socie del Movimento Turismo del Vino Puglia godono del Marchio "Prodotti di Qualità", un attributo importante che garantisce agli enoturisti di degustare sicuramente vini del territorio dagli standard qualitativi sicuri e certificati. L'intero territorio regionale sarà protagonista attraverso i suoi vignaioli professionisti dell'accoglienza in cantina che, con passione e costante impegno, disegnano il volto dell'enologia regionale. E per passare una giornata di svago, oltre che di apprendimento, in ogni cantina tante iniziative ludico-culturali, spettacoli di musica e connubi vino/arte aspettano i visitatori. L'elenco delle cantine partecipanti e le attività in programma sono disponibili in dettaglio sul sito www.mtvpuglia.it o sui canali social (Facebook e Twitter) del MTV Puglia.
  • Cantine Aperte
Altri contenuti a tema
"Cantine Aperte in vendemmia": ben sette le cantine murgiane partecipanti "Cantine Aperte in vendemmia": ben sette le cantine murgiane partecipanti Per oggi numerose le iniziative organizzate dal Movimento Turismo del Vino Puglia
Successo e grande affluenza per la 54^ edizione di Cantine Aperte Successo e grande affluenza per la 54^ edizione di Cantine Aperte Oltre 45 mila visitatori nelle 54 aziende aderenti
Al via la 24^ edizione di Cantine Aperte Al via la 24^ edizione di Cantine Aperte Programma ricco di eventi in Puglia per domenica 29 maggio
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.