Fabrizio Ferrante
Fabrizio Ferrante
Politica

Elezioni, è Fabrizio Ferrante il candidato del Pd nel collegio che comprende Spinazzola

Il vicesindaco di Trani sfiderà l'avversario di centrodestra, che probabilmente sarà un esponente di Fratelli d'Italia

Il percorso, inutile nasconderselo, sarà impervio: la coalizione di centrodestra è data in netto vantaggio da tutti i sondaggi. Il Partito Democratico ha il dovere di provarci comunque nei collegi uninominali di Camera e Senato per la Puglia.

La scelta del candidato a Montecitorio nel collegio 3, che comprende sette comuni della Bat (i tre capoluoghi, Bisceglie, Margherita di Savoia, Minervino Murge e Spinazzola), è caduta su Fabrizio Ferrante, vicesindaco di Trani. 47 anni compiuti proprio martedì 16 agosto, esponente dem di lungo periodo, Ferrante è stato fra i primi politici pugliesi ad avvicinarsi all'allora Sindaco di Firenze Matteo Renzi, salvo poi decidere di restare nel Pd non senza alcuna traversie come lo strappo in occasione delle elezioni amministrative del 2012, quando si candidò a Sindaco in rottura con il suo partito che aveva disconosciuto l'esito delle primarie interne presentando l'avvocato Ugo Operamolla, poi sconfitto da Riserbato al ballottaggio. La frattura, ricomposta, portò Ferrante a diventare presidente del consiglio comunale nel 2015, eletto dalla maggioranza a sostegno di Amedeo Bottaro e poi vicesindaco dello stesso Bottaro dal 2020.

Ferrante se la vedrà, nel collegio Puglia 3 per la Camera dei deputati, con il candidato espressione del centrodestra (che dovrebbe spettare a Fratelli d'Italia nella ripartizione fra le quattro forze della coalizione), un avversario del Movimento 5 Stelle e la figura che sarà schierata dal "terzo polo" formato da Azione e ItaliaViva, oltre ad altri pretendenti di compagini accreditati di un consenso più basso.
  • PD
  • Elezioni
  • Partito Democratico
  • elezioni politiche
  • elezioni politiche 2022
  • Fabrizio Ferrante
Altri contenuti a tema
Nel consiglio comunale di Spinazzola si costituisce il gruppo PD Nel consiglio comunale di Spinazzola si costituisce il gruppo PD Lorenzo Marchio Rossi, segretario Bat: «Una forza nuova e propulsiva che mancava nel centrosinistra da diverso tempo»
Pd, il segretario provinciale Marchio Rossi e il consigliere regionale Caracciolo a Spinazzola Pd, il segretario provinciale Marchio Rossi e il consigliere regionale Caracciolo a Spinazzola Giovedì incontro con gli iscritti e i simpatizzanti
Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Sanità nella Bat, Ciliento: «Necessaria una visione d'insieme» Il consigliere regionale: «La problematica delle liste d'attesa non riguarda solo la Puglia»
Pd Bat, convocata l'assemblea Pd Bat, convocata l'assemblea L'organismo è formato da 150 rappresentanti eletti nei singoli congressi cittadini
Elezioni segretario Pd a Spinazzola, i risultati: Bonaccini batte Schlein Elezioni segretario Pd a Spinazzola, i risultati: Bonaccini batte Schlein Su scala provinciale successo del presidente della Regione Emilia-Romagna con il 58%
Elezioni segretario Pd, l'affluenza a Spinazzola Elezioni segretario Pd, l'affluenza a Spinazzola I dati relativi alle 14 in tutte le città della Bat
Urne aperte per l'elezione del segretario nazionale Pd Urne aperte per l'elezione del segretario nazionale Pd L'appello al voto del segretario provinciale Marchio Rossi
Primarie Pd, Ciliento: «Partecipare per rinnovare la comunità del partito» Primarie Pd, Ciliento: «Partecipare per rinnovare la comunità del partito» Il consigliere regionale: «Domenica appuntamento importante per scegliere il nuovo segretario»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.