Grottelline
Grottelline
Territorio

Grottelline, il MiBACT dichiara l’interesse culturale del sito

Per Legambiente l'area è «inadeguata ad ospitare una discarica di rifiuti»

"A confermare la valenza storica e architettonica di Grottelline, in agro di Spinazzola, che ancora oggi rischia di ospitare un impianto di rifiuti, arriva la decisione del Ministero che dichiara l'interesse culturale del sito. La discarica, infatti, ricadrebbe a pochi passi da masserie storiche, da un sito del Neolitico risalente a circa 8 mila anni fa e da un complesso rupestre". Commenta così Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, la decisione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

In particolare, il Ministero ha ritenuto di dichiarare di interesse culturale il sistema composto da Masseria Grottelline, Masseria Salomone e il percorso della lama che le mette in diretta comunicazione. Infatti lungo il profondo solco della lama si sono sviluppati ben 15 complessi rupestri in un'età compresa fra il Neolitico e il Medioevo che abbracciano i territori di Poggiorsini e Spinazzola.

"L'eventuale realizzazione della discarica rischia, inoltre, di compromettere una zona ricca di biodiversità, perciò chiediamo al Ministero dell'Ambiente e alla Regione Puglia di ampliare l'estensione della zona SIC-ZPS "Murgia Alta" al fine di tutelare due specie protette quali il falco Lanario e il falco Grillaio" conclude Tarantini.
  • parco naturale grottelline
  • legambiente
  • Grottelline
  • discarica grottelline
  • grottelline spinazzola
Altri contenuti a tema
Escursione storico-naturalistica nell'agro spinazzolese Escursione storico-naturalistica nell'agro spinazzolese Iniziativa promossa dai circoli Legambiente di Corato e Spinazzola
Rinnovabili bloccate dalla burocrazia, Legambiente: "Necessario Piano Energetico Regionale" Rinnovabili bloccate dalla burocrazia, Legambiente: "Necessario Piano Energetico Regionale" Il report dell'associazione ambientalista che sottolinea l'importanza di puntare sulle nuove tecnologie e realizzare l'autosufficienza energetica
Piano Regionale dei Rifiuti, "Grottelline è salva" Piano Regionale dei Rifiuti, "Grottelline è salva" L'area ritenuta non più funzionale per la gestione rifiuti. Patruno: "Già al lavoro per valorizzare l'area"
Punteruolo nero, nuova minaccia per fichi e fioroni Punteruolo nero, nuova minaccia per fichi e fioroni L'allarme lanciato da Legambiente
Cosimo Forina porta Spinazzola ad Andria con "Il Caso Grottelline" Cosimo Forina porta Spinazzola ad Andria con "Il Caso Grottelline" Il libro inchiesta presentato questa sera nel corso dell'iniziativa "Andria Legge Libri"
"Spinazzola Next Generation", grande festa per incentivare la transizione ecologica e digitale "Spinazzola Next Generation", grande festa per incentivare la transizione ecologica e digitale Atteso il presidente nazionale di Legambiente e il sottosegretario Messina
“Ecobonus, superbonus e bonus mobilità", in diretta streaming il convegno di Legambiente “Ecobonus, superbonus e bonus mobilità", in diretta streaming il convegno di Legambiente Venerdì 6 novembre alle 18.30 su Facebook anche su TerlizziViva, RuvoViva, MinervinoViva e SpinazzolaViva
All'impegno sociale di Cosimo Forina il Premio "Rosario Livatino" All'impegno sociale di Cosimo Forina il Premio "Rosario Livatino" Il giornalista spinazzolese premiato per il suo libro inchiesta "Il caso Grottelline"
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.