Il Sindaco Michele Patruno con il Prefetto Maurizio Valiante
Il Sindaco Michele Patruno con il Prefetto Maurizio Valiante
Attualità

Il Comune di Spinazzola ha aderito al protocollo di legalità della Bat

La firma del Sindaco Patruno alla presenza del Prefetto Valiante

Michele Patruno, Sindaco di Spinazzola, ha sottoscritto l'adesione del Comune salinaro al protocollo di legalità disposto dalla Prefettura della Bat. La firma del patto è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza del Prefetto Maurizio Valiante e contestualmente all'analoga adesione di Bernardo Lodispoto nella sua qualità di Sindaco di Margherita di Savoia.

Le firme raccolte finora rappresentano la volontà chiara delle Istituzioni di realizzare il preminente interesse pubblico alla legalità e alla trasparenza dell'economia, con uno sguardo rivolto alle ingenti risorse che giungeranno nel breve termine dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e ai tentativi di infiltrarsi nell'economia legale che la criminalità organizzata potrebbe mettere in atto.
L'impegno degli enti locali è volto all'innalzamento della soglia di attenzione attraverso l'implementazione delle attività di monitoraggio, sorveglianza e verifica degli operatori economici che si interfacciano giornalmente con la Pubblica Amministrazione per stipulare contratti di appalti o rinnovare atti di concessione e autorizzazione, rafforzando l'interscambio informativo mediante la condivisone di informazioni e banche dati.

Sarà altresì ampliato il rilascio della documentazione antimafia da parte della Prefettura, oltre che nei casi previsti dal Codice dei contratti pubblici anche per i contratti di appalto relativi alle acquisizioni di servizi, forniture, lavori e opere, nonché concorsi pubblici di progettazione e subcontratti, di importo compreso tra i 40 e i 150mila euro.

I Comuni sottoscrittori, inoltre, si impegnano ad inserire nei contratti specifiche clausole allegate al protocollo che dovranno essere espressamente accettate dalle imprese contraenti.
  • comune di spinazzola
  • Michele Patruno
  • Prefettura Bat
Altri contenuti a tema
Conclusa la selezione, in arrivo una pediatra Conclusa la selezione, in arrivo una pediatra Lo ha anticipato il Sindaco Michele Patruno
Fondi per i Comuni che promuovono la cultura digitale: il bando Fondi per i Comuni che promuovono la cultura digitale: il bando 80 mila euro di risorse disponibili in totale
Nuova centenaria a Spinazzola Nuova centenaria a Spinazzola Gli auguri del Sindaco Patruno a nonna Elena
Un sistema di videosorveglianza per i punti nevralgici della città Un sistema di videosorveglianza per i punti nevralgici della città Il Sindaco Patruno ha annunciato l'avvenuto inizio dei lavori
Ripresi i lavori sulla strada comunale Ulmeta Ripresi i lavori sulla strada comunale Ulmeta Due progetti per un importo complessivo di due milioni di euro già finanziati. Patruno: «Stiamo affrontando e risolvendo i problemi»
Lavori stradali, Patruno chiede collaborazione ai cittadini Lavori stradali, Patruno chiede collaborazione ai cittadini «Disagi piccoli rispetto ai grandi benefici che gli interventi produrranno»
Strada provinciale 3, Patruno: «A breve la manutenzione straordinaria» Strada provinciale 3, Patruno: «A breve la manutenzione straordinaria» «Procede anche l'iter per il progetto di completamento dell'arteria»
Un ospedale di comunità e una Casa della comunità a Spinazzola Un ospedale di comunità e una Casa della comunità a Spinazzola Previsto anche un investimento di 5 milioni di euro per il recupero del vecchio ospedale e nuove attrezzature mediche specialistiche
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.