influenza
influenza
Cronaca

Influenza, oltre un milione di italiani restano a letto

Picco stagionale, consigliato il riposo per chi è malato

Anche se lentamente, la curva del contagio dell'influenza comincia a salire, sono sempre di più i casi in Italia e nella settimana passata, che va dal 11 al 17 Gennaio 2016, è cominciata la fase del cosiddette picco stagionale. E' quanto si legge sul Rapporto Epidemiologico della sindrome influenzale InfluNet, coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) che sta per essere pubblicato.

Durante la seconda settimana del 2016 il livello di incidenza in Italia è stato pari a 2,54 casi per mille assistiti, nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è pari a 5,90 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 3,43 nella fascia 15-64 anni a 2,62 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,11 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 154.000, per un totale, dall'inizio della sorveglianza, di circa 1.088.000 casi.

Il rischio di trasmissione dell'influenza può essere ridotto applicando delle regole generali come evitare luoghi affollati, lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce o starnutisce ed evitare di esporsi a sbalzi di temperatura. Un toccasana indispensabile è invece il riposo, per chi è malato: per tale ragione è opportuno rimanere a casa, evitando di intraprendere viaggi e di recarsi al lavoro o a scuola, in modo da limitare contatti potenzialmente infettanti con altre persone.
  • Influenza
Altri contenuti a tema
Influenza, superato il picco in Puglia Influenza, superato il picco in Puglia I consigli di Coldiretti per combattere i malanni stagionali anche a tavola
Influenza, Anelli (Fnomeco): «40mila persone a letto in Puglia» Influenza, Anelli (Fnomeco): «40mila persone a letto in Puglia» Il presidente dei medici di base: «Campagna vaccinale positiva, ma ancora lontani da obiettivi ministeriali»
Influenza: in Puglia 200mila ammalati Influenza: in Puglia 200mila ammalati Osservatorio epidemiologico,raggiunto picco dei casi influenzali
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.