Pesce
Pesce
Attualità

Insonnia e stati d'ansia, i rimedi nell'alimentazione

Pesce azzurro consigliato per stimolare la serotonina, ecco la dieta salva sonno

Il passaggio all'ora solare di questa notte che ha portato indietro di 60 minuti le lancette dell'orologio dalle 3 alle 2, ricorda quanto sia utile alimentarsi con un menù salva sonno, per aiutarsi contro il disagio alimentato dallo stato di ansia generato dalla seconda ondata dell'emergenza Covid. È Coldiretti Puglia a consigliare una dieta a base di pesce azzurro che aiuta a dormire meglio e a combattere l'insonnia, come riportato da uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine in merito al consumo di pesce e ai suoi effetti sul sonno, ricerca condotta dai ricercatori dell'università di Bergen in Norvegia.

Sono alici, sarde, sgombri, orate e branzini i migliori amici contro l'insonnia – aggiunge Coldiretti Puglia – per il contenuto di Omega 3, vitamina D che nell'organismo regola i livelli di melatonina, l'ormone da cui dipende il ritmo sonno – sveglia e la serotonina.

«In Puglia paradossalmente i consumi di pesce sono tra i più bassi d'Italia, nonostante sia una regione con 800 chilometri di costa e una tradizione marinara molto forte. Solo il 56,6% dei pugliesi consuma pesce almeno una volta alla settimana, al 14esimo posto della classifica nazionale, ne mangiano meno di campani, marchigiani, lucani, umbri, abruzzesi, toscani, valdostani e liguri. La diminuzione del consumo di pesce azzurro impatta direttamente anche sulla salute, visto che questo tipo di prodotti ittici ha importanti caratteristiche nutrizionali, essendo il più ricco in assoluto per contenuto di Omega3, che proteggono il cuore, sostengono il metabolismo, combattono l'invecchiamento e aiutano a dormire meglio», spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Oltre al pesce azzurro, un aiuto importante per affrontare i disturbi causati dal passaggio all'ora solare – aggiunge Coldiretti Puglia - viene anche dal consumo di pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce, importanti per favorire il sonno.

A differenza – sottolinea la Coldiretti – di alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina rendono più difficile addormentarsi. L'alimentazione – riferisce la Coldiretti – è in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

La Coldiretti ha stilato un vademecum degli alimenti utili per conciliare un buon sonno e di quelli da evitare per battere il jet lag da cuscino come cioccolato, cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con risveglio al mattino. Innanzitutto – avverte la Coldiretti – a cena è fondamentale evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi alimenti con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche salatini e piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani. Esistono invece cibi – evidenzia la Coldiretti – che aiutano a rilassarsi: innanzitutto pasta, riso, orzo, pane e tutti quelli che contengono un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento.

La serotonina aumenta con il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione. Tra le verdure – ricorda ancora la Coldiretti – al primo posto la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio, perché le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno, ma anche zucca, rape e cavoli. Un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l'acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine – conclude la Coldiretti – un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici ha un'azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un'atmosfera di relax e di piacere che distende la mente.
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Il Covid blocca l'export di vini e spumanti, perdita da 230milioni di euro Il Covid blocca l'export di vini e spumanti, perdita da 230milioni di euro Coldiretti: «Colpo di grazia per il settore col lockdown di Natale»
DL Ristori, bonus filiera Made in Italy anche per agriturismi e ittoturismi DL Ristori, bonus filiera Made in Italy anche per agriturismi e ittoturismi Registrata perdita di fatturato di oltre 700 milioni di euro
Forte ondata di maltempo, rischio idrogeologico per tutta la Bat Forte ondata di maltempo, rischio idrogeologico per tutta la Bat Necessari interventi contro i danni da cambiamenti climatici
Covid, crack da 5 milioni per le stalle pugliesi. «Urge supporto filiera lattiero-casearia» Covid, crack da 5 milioni per le stalle pugliesi. «Urge supporto filiera lattiero-casearia» L'allarme lanciato da Coldiretti
I regali di Natale diventano contadini, buoni pranzo ed esperienze in agriturismo I regali di Natale diventano contadini, buoni pranzo ed esperienze in agriturismo Un modo per aiutare gli 876 agriturismi pugliesi
Aziende agricole a rischio chiusura, impedire vendite sottocosto Aziende agricole a rischio chiusura, impedire vendite sottocosto Coldiretti richiama la necessità di controllo del governo sulle pratiche commerciali sleali
Coltivazione della canapa in Puglia, la Corte UE apre al futuro dell'agricoltura Coltivazione della canapa in Puglia, la Corte UE apre al futuro dell'agricoltura Coldiretti: «Sentenza su libera circolazione di olio di cannabidiolo apre nuove opportunità per centinaia di aziende agricole»
Rischio perdita di fondi europei per l'agricoltura, siglato accordo Agea-Coldiretti Rischio perdita di fondi europei per l'agricoltura, siglato accordo Agea-Coldiretti Obiettivo è ridurre la burocrazia per garantire supporto alle aziende agricole
© 2001-2020 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.