Impianto OMM
Impianto OMM
Vita di città

L'azienda brevetta un nuovo sistema, uno stipendio in più per i lavoratori che lo hanno realizzato

L'iniziativa è della OMM di Spinazzola

Come nel 2012 i quaranta dipendenti delle Officine Meccanica Murgesi (OMM) di Spinazzola riceveranno questo mese uno stipendio in più. Lo ha deliberato il consiglio di amministrazione come premio produzione.

Una scelta che arriva dal conseguimento da parte dell'azienda di un risultato incrementale che riguarda la produttività, la qualità, l'efficienza e l'innovazione.

Spiega Nicola Di Tullio Chief Executive Officer «durante quest'ultimi anni l'azienda ha conseguito dei primati unici. L'ultimo in ordine di tempo, per la prima volta al mondo un palo tondo conico viene profilato, calibrato e saldato ad alta frequenza. Ad essere stata applicata la stessa tecnologia che da anni si applica sui tubi cilindrici con la differenza che un palo conico cambia diametro nella lunghezza millimetro per millimetro. Una tecnologia come tante altre brevettata dall'azienda di Spinazzola che raggiungerà, con i suoi impianti di produzione, i mercati mondiali».

«Questo risultato – prosegue Di Tullio - è stato raggiunto in sette mesi. Sembrava in partenza una pazzia ma l'impegno, la dedizione, l'efficienza, un gruppo che crede nelle innovazioni, del fare sistema, ha portato ad un risultato sbalorditivo».

L'innovazione è già stata applicata in Polonia per una multinazionale americana. Durante la visita per il collaudo dell'impianto il dirigente statunitense nell'osservare le soluzioni ha affermato: «in questo piccolo paesino del sud avete una testa grande».

Se la crisi delle tante aziende italiane costringe a cronache negative, dove titolari ed operai giornalmente devono fare i conti con il calo della produzione e del licenziamento, alla OMM si festeggiano i risultati conseguiti.

Già il sud dove tutto sembra condanna ed abbandono. Una storia, una bella storia, quella di questa cooperativa che arriva da lontano. Una grande famiglia che ha come filosofia quella del bene comune che va oltre il proprio ruolo. Dove il riscatto possibile trova origine dal rifiuto della sconfitta. È tutto scritto nelle pagine delle Officine Meccaniche Murgesi di Spinazzola che ha iniziato la sua avventura nel 1975. N ella scelta coraggiosa di dodici dipendenti licenziati da una fabbrica in smobilitazione, i quali partiti tra mille difficoltà oggi premiano i propri dipendenti rappresentando ancora una volta una positiva eccezione nazionale.

Le risorse umane della OMM sono il capitale più importante dell'azienda. Ed ecco che lo stipendio in più che tutti troveranno nella propria busta paga diventa l'orgoglio del saper andare oltre, tutti insieme, come da 44 anni, programmando il futuro.
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Rossiello: «Turnover bloccato dal 2020, ora nuove assunzioni per migliorare servizi»
“Formazione e lavoro, binomio indissolubile”: lunedì a Barletta torna Hey Sud “Formazione e lavoro, binomio indissolubile”: lunedì a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto su occupazione e ruolo delle università
Giovani e partita IVA: esistono agevolazioni per l'apertura? Giovani e partita IVA: esistono agevolazioni per l'apertura? Si tratta di un impegno economico e di una responsabilità non indifferenti
Diritto allo studio: un protocollo tra il Comune di Spinazzola e la scuola SafesPro Diritto allo studio: un protocollo tra il Comune di Spinazzola e la scuola SafesPro L'iniziativa è stata presentata mercoledì scorso in biblioteca comunale
Opportunità di lavoro, a Spinazzola 2 posti per il servizio civile Opportunità di lavoro, a Spinazzola 2 posti per il servizio civile Tutte le possibilità disponibili secondo l'ultimo report dei Centri per l'impiego Bat
Apre a Spinazzola lo Sportello per il Microcredito Apre a Spinazzola lo Sportello per il Microcredito Uno strumento utile per l’avvio di piccole imprese
"Orient@ti al futuro": parte oggi il progetto del Comune di Bisceglie "Orient@ti al futuro": parte oggi il progetto del Comune di Bisceglie Si parlerà di turismo durante il primo Job Day in programma alle 14:00 a Palazzo Tupputi
Ascolto e orientamento al mondo del lavoro con il progetto Bussola Ascolto e orientamento al mondo del lavoro con il progetto Bussola La presentazione delle attività questa mattina nella biblioteca Gennaro Trisorio Liuzzi di Spinazzola
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.