Michele Illiceto
Michele Illiceto
Eventi e cultura

La figura di Maria in don Tonino nel libro di Michele Illiceto

Questa sera la presentazione di "Parola di Donna"

Questa sera, 16 ottobre, alle 18.30, la Sala Innocenzo XII di Spinazzola ospiterà la presentazione del libro "Parola di Donna" scritto dal prof. Michele Illiceto, lavoro che riprende la figura di Maria in don Tonino Bello.

"Gli scritti di don Tonino Bello su Maria – spiega Elvira Zaccagnino nella prefazione del volume – sono infatti tra quelli che più accompagnano gli incontri, le preghiere, le invocazioni alla Madre di Dio da diversi anni. Respirano di un profumo che piace a molti: credenti e non credenti.

Scritti intensi, poetici e profetici con i quali il vescovo di Molfetta strappò l'icona di Maria al cielo portandola nelle strade della sua diocesi, dandole i nomi delle donne le cui storie conosceva e vedeva attraversando, da vescovo, il mondo a lui contemporaneo e cogliendo in esse i segni dell'incarnazione che ancora Dio chiedeva a ognuno e ognuna di accogliere.

Le pagine di Michele Illiceto ci aiutano a evitare che anche l'operazione di incarnazione di Maria fatta da don Tonino, con il passare degli anni, si normalizzi.

Ogni testo di don Tonino a Maria è attraversato da una scrittura antropologica, pastorale, poetica, mistica. Per questo ognuno dei quadri che lui tratteggia ci appaiono veri, nostri. Tradurli, nel senso di condurli, ancora di più a noi e ai nostri giorni è quanto fa l'autore che ci aiuta a capire che il concetto di salvezza è nella deponenza della forza e nell'apertura a un sì generativo e che tutto questo non è mistero di Dio, ma scelta di vita. E anche parola di donna".

L'evento culturale è promosso dalla Parrocchia San Pietro Apostolo e dall'Associazione Maria Ss. del Bosco con il patrocinio del Comune di Spinazzola.
  • don tonino bello
Altri contenuti a tema
Al Cpia Bat si presenta una graphic novel sulla figura di don Tonino Bello Al Cpia Bat si presenta una graphic novel sulla figura di don Tonino Bello Fumetti realizzati da Adriano Pisanello con testi di don Salvatore Leopizzi
Don Tonino Bello venerabile, Mons. Ricchiuti: «Coincidenza provvidenziale» Don Tonino Bello venerabile, Mons. Ricchiuti: «Coincidenza provvidenziale» Le parole del nostro arcivescovo e presidente nazionale di Pax Christi
Giovani volontari di Puglia uniti nel segno di don Tonino Bello Giovani volontari di Puglia uniti nel segno di don Tonino Bello Le Caritas da tutta la regione si ritroveranno a Molfetta il 29 aprile
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.