Campagne
Campagne
Territorio

La Puglia perde le sue campagne, l'allarme di Coldiretti

L'associazione: «In un anno registrata una perdita dell'8% di terreni agricoli»

«In un anno è andato perduto l'8.2% di terreno agricolo in Puglia, seguendo un modello di sviluppo sbagliato che purtroppo non si è ancora arrestato e mette a rischio l'ambiente, la sicurezza dei cittadini e la sovranità alimentare in un momento difficile». A sottolinearlo la Coldiretti, in riferimento al record degli ultimi dieci anni nel consumo di suolo fotografato dal rapporto Snpa 2022 dell'Ispra.

L'associazione ha rimarcato: «La tropicalizzazione del clima, con eventi estremi come nubifragi, grandinate e trombe d'aria che si alternano a lunghi periodi siccitosi, indeboliscono e impoveriscono un territorio già fragile. Sono 230 i comuni pugliesi a rischio frane e alluvioni; a pagarne i costi, oltre ai cittadini residenti soprattutto nelle aree rurali, sono proprio le 11692 imprese che operano su quei territori. Il rischio idrogeologico, con differente pericolosità idraulica e geomorfologica, riguarda il 100% dei Comuni della Bat» hanno rivelato.

«La pandemia e gli effetti della guerra in Ucraina hanno rivoluzionato le priorità dei mercati e dei consumatori, con le produzioni agricole, dalle quali dipendono le forniture alimentari nei diversi Paesi, diventate più preziose e richieste del petrolio, che al contrario è devenuta una "riserva naturale" strategica da tutelare e proteggere» ha aggiunto e concluso la Coldiretti.
  • Regione Puglia
  • coldiretti puglia
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Cinghiali, Cia Puglia: «Finalmente i provvedimenti che avevamo chiesto» Cinghiali, Cia Puglia: «Finalmente i provvedimenti che avevamo chiesto» «Bene ha fatto la Regione Puglia ad approvare il disciplinare per la caccia di selezione»
Coldiretti: «Stangata a tavola per le famiglie pugliesi» Coldiretti: «Stangata a tavola per le famiglie pugliesi» L'allarme dell'associazione: «Aumentano i prezzi di tutti i prodotti»
Meteo in Puglia, attese piogge e temperature più basse prima di Ferragosto Meteo in Puglia, attese piogge e temperature più basse prima di Ferragosto Il caldo africano abbandonerà l'intero territorio per qualche giorno
Allerta meteo gialla della Protezione Civile su tutta la Puglia Allerta meteo gialla della Protezione Civile su tutta la Puglia Le autorità hanno diffuso un bollettino di criticità relativo al rischio idrogeologico per temporali
Meteo, calo delle temperature in arrivo sulla Puglia Meteo, calo delle temperature in arrivo sulla Puglia Graduale ricambio d'aria previsto da domenica
Progetto di legge regionale sul "fine vita", la nota della Conferenza episcopale pugliese Progetto di legge regionale sul "fine vita", la nota della Conferenza episcopale pugliese I vescovi: «Esortiamo ad una prudenziale valutazione della realtà»
Tre avvisi regionali dedicati allo sport Tre avvisi regionali dedicati allo sport Rivolti ad enti locali, associazioni, comitati organizzatori senza scopo di lucro e federazioni per la promozione di eventi ed il sostegno alle attività
Rischio temporali su Spinazzola: scattata l'allerta meteo Rischio temporali su Spinazzola: scattata l'allerta meteo L'avviso diramato dalla Protezione Civile
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.