Linea Verde Estate
Linea Verde Estate
Vita di città

Linea Verde Estate, il viaggio in Puglia fa tappa a Spinazzola

Lo spettacolo delle cave di Bauxite dell'Alta Murgia in onda il 13 agosto su Rai 1

In onda su Rai 1 il 13 agosto 2023, alle 12:20, su Linea Verde Estate - Puglia: Alta Murgia e su Linea Verde Estate - Puglia: Alta Murgia - 13'08'2023 - RaiPlay, un servizio dedicato a le "città di Castel del Monte".
Prosegue il viaggio di Linea Verde Estate lungo l'Alta Murgia, in Puglia. Un edificio dalla bellezza artistica unica, un pregiato portale bronzeo che in sé combina elementi appartenenti a stili diversi, il campanile, con i suoi 60 metri d'altezza che si staglia solenne e fiero: a Trani, dinanzi alla Basilica di San Nicola Pellegrino, una città che parla di storia e di bellezza.

La caratteristica pianta ottagonale, una delle immagini più famose al mondo, al pari delle piramidi, del Colosseo o del sito di Stonhenge, otto angoli, su ognuno dei quali si sviluppano altrettante torri anch'esse a pianta ottagonale: a Castel del Monte, il fascino di un capolavoro architettonico unico che da 27 anni è patrimonio mondiale dell'umanità.

Una crosta dura e spessa, di colore marrone, tendente al giallo paglierino più o meno intenso, un gusto unico dovuto all'alimentazione del bestiame, a base di timo e altre erbe aromatiche, i canestri di giunco in cui si lascia stagionare: ad Andria, la produzione del canestrato pugliese, formaggio a denominazione di origine protetta dal 1996, le cui origini risalgono al XV secolo.

Radici profonde e una grande passione famigliare a partire dal lontano 1819, il conseguimento di un importante certificazione per entrare in sintonia con la natura e trarne il meglio attraverso i frutti: a 250 metri sul livello del mare, tra Andria e Castel del Monte, la storia di una grande azienda agricola a conduzione familiare che da quasi duecento anni si dedica alla cura della terra.

La "cantina della Disfida": a Barletta, un'interessante rievocazione storica del banchetto durante il quale, nel 1503, tra Francia e Spagna, si consumò l'offesa che provocò il celebre scontro d'armi, conosciuto come Disfida di Barletta, per il possesso dell'Italia meridionale.

La "Colorado d'Italia": a Spinazzola, lo straordinario spettacolo delle cave di bauxite dell'Alta Murgia, abbandonate all'inizio degli anni 80.
  • cava di bauxite
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.