Ospedale di Andria
Ospedale di Andria
Attualità

Una nuova cura per la lombalgia all'ospedale Bonomo di Andria

Dal mese di febbraio è disponibile la terapia con la radiofrequenza per contrastare il dolore cronico alla schiena

Nell'unità operativa di anestesia e rianimazione dell'ospedale Bonomo di Andria è stata utilizzata una nuova tecnica per contrastare il dolore cronico alla schiena. Si tratta di una terapia svolta attraverso la tecnologia della radiofrequenza, che rende questa procedura poco invasiva e non farmacologica.

Dal mese di febbraio sono già stati trattati quindici casi di lombalgia cronica, patologia che si stima colpisca circa l'80% degli italiani almeno una volta nella vita. «La terapia, erogata in regime di day service, consente di creare una neuromodulazione con l'introduzione degli aghi - ha spiegato il dott. Rocco Petta, dirigente medico del reparto di anestesia e rianimazione - in grado di bloccare la trasmissione del dolore. La corrente di radiofrequenza non è percepita dal paziente».

«La procedura sta dando ottimi risultati con benefici acclarati dai 6 ai 12 mesi ed in alcuni casi - ha detto il dott. Davide Parente, ddirigente medico del reparto di anestesia e rianimazione - persino risolutivi del problema. La terapia ha una durata di 30/40 minuti ed è ripetibile senza particolari controindicazioni verso alcun tipo di paziente».

«La lombalgia cronica rappresenta un problema biopsicosociale - ha commentato invece il dott. Nicola Di Venosa, direttore del reparto di anestesia e rianimazionee - perché i nostri pazienti spesso non possono più lavorare, il dolore compromette la loro mobilità ed i loro rapporti interpersonali. Purtroppo non stiamo parlando di un semplice mal di schiena, in taluni casi analizziamo lesioni dei muscoli, delle vertebre o delle articolazioni. La radiofrequenza, il cui utilizzo si è reso possibile nel nostro reparto grazie anche all'impegno ed al supporto della Direzione della Asl, risulta inoltre fondamentale per ridurre o evitare del tutto l'utilizzo eccessivo, spesso dannoso, dei farmaci antidolorifici».
  • Ospedale Bonomo di Andria
Altri contenuti a tema
Medici nei pronto soccorso, Bisceglie unico ospedale pugliese senza carenze Medici nei pronto soccorso, Bisceglie unico ospedale pugliese senza carenze Coperta la metà dei posti previsti dal fabbisogno al "Bonomo" di Andria, solo il 48% al "Dimiccoli" di Barletta
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.