Formedil edilizia andria
Formedil edilizia andria
Scuola e Lavoro

Opportunità per professionisti, progettisti e tecnici della BAT

La scuola edile "Formedil" offre dei percorsi formativi gratuiti

Si svolgeranno ad Andria tra ottobre e novembre i corsi per favorire la corretta attuazione del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (P.P.T.R.) e rafforzare le competenze in materia di "Rigenerazione urbana", "Abitare sostenibile" e "Qualità dell'architettura" finanziati dalla Regione Puglia (Avviso 7/2015 PO PUGLIA FSE 2007/2013 – ASSE VII Capacità istituzionale "Corsi di Formazione Assetto del Territorio") e promossi da Formedil – Bari, la scuola edile del territorio barese e nord barese.

Il percorso formativo, denominato "Dal territorio all'edificio: dallo sviluppo allo sviluppo locale" e concepito e realizzato in partnership con il Politecnico di Bari e InArch Puglia, è rivolto a progettisti e tecnici degli enti locali della BAT e professionisti (architetti, ingegneri, geologi, agronomi/forestali, geometri) sia dipendenti che liberi professionisti.

Strutturato in tre ambiti tematici, il percorso formativo è gratuito e prevede il riconoscimento di crediti formativi da parte degli Ordini professionaliche hanno sottoscritto il relativo protocollo con la Regione Puglia; i corsi, articolati in lezioni frontali, workshop ed evento finale,si svolgeranno nella sede della Safety Corporation di Andria (via Barletta n. 283).Le iscrizioni, consentite a uno solo dei tre ambiti tematici, sono aperte fino alle ore 13 del 20 ottobre tramite il sito www.formedilbari.it; per informazioni è possibile contattare Formedil-Bari (tel. 080 5351 311 – e-mail info@formedilbari.it).

Il primo ambito tematico, in programma dal 26 ottobre al 25 novembre, mira a rafforzare le competenze in materia di autorizzazione paesaggistica e nuovo P.P.T.R. e prevede 60 ore di lezione frontale e 18 ore di workshop; il corso si conclude con la lectio magistralisdi Alberto Magnaghi, professore della facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
Verte sui temi dell'Abitare sostenibile, Qualità dell'architettura e Riqualificazione eco-energetica il secondo ambito tematico, in programma dal 2 al 30 novembre; si articola in 30 ore di lezione frontale e 24 di workshop, con un momento di confronto conclusivo, con tecnici ed esperti, sul progetto sostenibile finalizzato a condividere le esperienze più significative in ambito nazionale e internazionale.

Il terzo ambito, in programma dal 26 ottobre al 26 novembre, intende fare chiarezza sullenorme in materia di Rigenerazione Urbana disciplinate in Puglia dalla legge regionale n. 21 del 2008; si articola in 72 ore di lezione frontale e 24 ore di workshop, con un momento di confronto conclusivo con l'architetto Ottavio Di Blasi.
  • formedil
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.