Consegna a domicilio
Consegna a domicilio
Attualità

Nuovi poveri in Puglia, con la "Spesa sospesa" 300mila chili di aiuti alimentari

Prodotti pugliesi a chilometro zero offerti dagli agricoltori ai bisognosi

Salgono ad oltre 300mila i chili la frutta di verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio 100% pugliesi, di alta qualità e a chilometri zero in dono dagli agricoltori di Campagna Amica ai più bisognosi durante la crisi generata dalla pandemia Covid. E' il bilancio reso noto da Coldiretti Puglia, che con la diffusione della variante Omicron del Covid, continua a portare avanti l'iniziativa di solidarietà la "spesa sospesa" nel mercati di Campagna Amica della Puglia per contribuire concretamente a combattere la fame.

"Un'iniziativa di solidarietà importante alla quale stanno collaborando tanti giovani agricoltori per garantire cibo di qualità e a Km zero sulle tavole di tutti, in modo particolare a coloro che hanno visto cambiare radicalmente la propria condizione a causa della pandemia", afferma Benedetta Liberace, leader di Coldiretti Giovani Impresa della Puglia.

I consumatori hanno la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi, sul modello dell'usanza campana del "caffè sospeso", quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dagli agricoltori di Campagna Amica.

"Con questa iniziativa abbiamo voluto dare un segno tangibile della solidarietà degli agricoltori verso le fasce più deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche. La spesa raccolta viene poi consegnata agli enti caritativi e ai servizi sociali dei Comuni", conclude Liberace. Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà, un segno tangibile della filiera agroalimentare verso le fasce deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche.
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Futuro e innovazione, via all'Agriacademy di Coldiretti in Puglia Futuro e innovazione, via all'Agriacademy di Coldiretti in Puglia Scuola strategico-politica diretta agli imprenditori under 30
Coldiretti: «Inaccettabile lo stop alla transumanza estiva» Coldiretti: «Inaccettabile lo stop alla transumanza estiva» In difficoltà le attività dei 101 allevamenti della Bat che ospitano oltre 12 mila pecore
Crescono produzione e consumo di frutta esotica sul territorio Crescono produzione e consumo di frutta esotica sul territorio Muraglia: «La tropicalizzazione ha portato ad un incremento esponenziale delle coltivazioni»
Coldiretti stringe i tempi sulla diffusione delle rinnovabili in agricoltura Coldiretti stringe i tempi sulla diffusione delle rinnovabili in agricoltura Già coinvolti in Puglia 200 produttori di energia per un totale di 283 impianti superiori ai 20 KW
Task force Coldiretti contro le pratiche sleali nei campi Task force Coldiretti contro le pratiche sleali nei campi Speculazioni in corso, nello specifico, sul prezzo del latte
«Mai così tanti pugliesi costetti a chiedere aiuto per mangiare» «Mai così tanti pugliesi costetti a chiedere aiuto per mangiare» Indici di povertà da record secondo l'analisi di Coldretti
Coldiretti: «L'arrivo del maltempo salva le semine» Coldiretti: «L'arrivo del maltempo salva le semine» L'associazione: «La siccità minaccia oltre il 30% della produzione agricola»
Coldiretti: «La guerra arriva anche in gelateria» Coldiretti: «La guerra arriva anche in gelateria» «Caro prezzi con netto aumento di zucchero e uova»
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.