Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
Turismo

Oleoturismo, Galizia: "Occasione di rilancio per turismo e imprese agricole pugliesi"

Firmato il decreto che stabilisce linee guida e indirizzi per l’esercizio dell’attività oleoturistica

Al margine della firma dei ministri delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, e del Turismo, Massimo Garavaglia, diventa attuativo il decreto che stabilisce le linee guida e gli indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l'esercizio dell'attività oleoturistica.

Sulla questione è intervenuta la parlamentare Francesca Galizia, la quale ha dichiarato: "In tema di settore oleoturistica arriva una buona notizia per le tante realtà presenti sui nostri territori che, come quelli nostri pugliesi, figurano a forte vocazione olivicola. È arrivato alla firma un decreto pensato per valorizzare e potenziare il nostro patrimonio olivicolo italiano e ora le Regioni, ivi inclusa la Puglia, dovranno adoperarsi per allineare le loro normative alle linee guida del decreto".

L'oleoturismo prevede la messa in atto, da parte di tutti i produttori di olio, imprenditori agricoli singoli o associati, di attività di conoscenza dell'olio d'oliva espletate nel luogo di produzione, visite nei luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione dell'ulivo, degustazioni delle produzioni aziendali dell'olio d'oliva, in abbinamento ad alimenti, e commercializzazione, iniziative a carattere didattico e ricreativo nell'ambito dei luoghi di coltivazione e produzione.

"Le nuove disposizioni normative sull'oleoturismo aiuteranno chiaramente un settore con grosse potenzialità ma spesso in affanno. Esso ora potrà, anche grazie alle nuove strategie di vendita e ai fondi del PNRR, avere una nuova e concreta occasione di crescita e i nostri olivicoltori e frantoiani potranno finalmente, sulla base di quanto stabilito nel decreto ministeriale, proporre un'offerta che racchiuda e soddisfi le richieste dei turisti sui nostri prodotti olivicoli di eccellenza, tanto forte quanto quella già legata al vino", conclude la Deputata.
  • turismo
Altri contenuti a tema
Barletta e l'Alta Murgia in onda su Rai 1 con Linea Verde Estate Barletta e l'Alta Murgia in onda su Rai 1 con Linea Verde Estate Nella puntata del 13 agosto, disponibile in streaming su Rai Play, viaggio nel territorio della sesta provincia pugliese
Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Intervento del direttore provinciale Confesercenti
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Riapertura di avvisi pubblici per il turismo: anche Spinazzola tra i comuni che potranno richiedere i finanziamenti Riapertura di avvisi pubblici per il turismo: anche Spinazzola tra i comuni che potranno richiedere i finanziamenti L’obiettivo dei progetti da realizzare è quello di stimolare le sinergie tra i piccoli operatori agrituristici e del turismo rurale
12 Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
Turismo, Cave di bauxite tra gli attrattori turistici ma la Bat è ultima fra le provincie pugliesi Turismo, Cave di bauxite tra gli attrattori turistici ma la Bat è ultima fra le provincie pugliesi Sviluppo turistico sotto la lente d'ingrandimento di Confesercenti Provinciale B.A.T.
Enoturismo, accolte modifiche alla legge regionale Enoturismo, accolte modifiche alla legge regionale Pentassuglia: "Abbiamo accolto istanze del settore. Obiettivo è normare in modo snello ed efficace il comparto"
Case vacanza, i consigli anti-truffa da Polizia Postale e Airbnb Case vacanza, i consigli anti-truffa da Polizia Postale e Airbnb Dal cervello in fuga al tecnico informatico: i profili dei truffatori a caccia della caparra
© 2001-2023 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.