Corsi Professionali MUSA
Corsi Professionali MUSA
Scuola e Lavoro

È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro

Esistono figure professionali richiestissime dalle aziende che, paradossalmente, trovano difficoltà nel reperirle

La crisi pandemica ha provocato danni ingenti, sia alle persone, che all'assetto economico-sociale. Tante aziende hanno chiuso i battenti, di conseguenza, un'ondata di disoccupati si è diffusa con la stessa rapidità con cui si è diffuso il virus. Una tragedia che ha colpito tutti, nelle diverse fasce d'età.

A questi si sommano giovani studenti che hanno terminato il proprio percorso di studi, universitario, o di scuola superiore. Ragazzi che fremono dalla voglia di entrare nel mondo del lavoro, e che sono disposti anche a staccarsi da amici e familiari pur di realizzare i propri sogni, le proprie ambizioni.

Assistiamo spesso a conversazioni in cui ci si lamenta della mancanza di impiego o delle difficoltà che si incontrano nel superare un colloquio di lavoro, nelle rare volte in cui si riesce ad ottenerlo. Ma analizzando gli annunci di lavoro, notiamo che ci sono figure professionali osannate, perché essenziali nell'ecosistema aziendale legato ad una repentina, nonché cruciale trasformazione digitale.

Tra queste ne citiamo solo alcune: Sviluppatori di siti Web e di App, Programmatori Informatici, Disegnatori Meccanici, Industriali, Esperti di Animazione 3D, Rendering e Video Maker, Designer di Interni, Esperti di Sicurezza Informatica, di Reti e di Cloud.

Come in tutte le crisi, (a proposito, crisi dal greco vuol dire "scelta"), oltre l'aspetto negativo c'è sempre un'opportunità. Ed oggi parliamo proprio di questo. Della possibilità di acquisire le competenze legate alle professioni elencate sopra, quelle di cui le aziende hanno bisogno e sono disposte ad assumere con stipendi medio-alti.

La buona notizia è che esistono dei percorsi di formazione sviluppati con professionisti e aziende proprio per creare queste figure da immettere nel circuito del lavoro. Corsi pratici aperti a laureati e non, desiderosi di trovare un impiego sicuro e ben retribuito. Destinati anche a coloro che hanno la necessità di cambiare professione perché annoiati o perché licenziati.

La parola d'ordine, quindi, è una ed una sola. Possedere le abilità. In parole povere, essere in grado di realizzare un sito web, di creare progetti tridimensionale in ambito meccanico, civile, architettonico. Mettere al sicuro le reti aziendali da furti di dati e attacchi informatici o, ancora, gestire la comunicazione visiva e digitale etc…

C'è una struttura che si occupa di tutto questo, Musa Formazione. Da anni impegnata nella creazione di percorsi finalizzati ad insegnare le competenze spendibili in ambito lavorativo, che permettono, cioè, di annullare la distanza tra ciò che si sa e ciò che si affronterà nella vita lavorativa. Un plus essenziale per rispondere efficacemente ai requisiti richiesti dalle imprese.

Un impegno che oggi va oltre la formazione e sfocia in supporto alla collocazione del candidato in azienda attraverso il Musa Job. Con il Musa Job, Musa Formazione, profila le competenze iniziali del corsista e ne monitora i suoi progressi fino a prepararlo al colloquio di lavoro. Il processo si conclude proponendo al discente una serie di colloqui nelle aziende. Abbiamo pensato al Musa Job come un hub tra aziende e figure formate/certificate e università ed enti di ricerca. Un progetto già sperimentato con ottimi risultati.

Rivolgiti a Musa Formazione per un orientamento gratuito e senza impegno. Contattali via telefono o wapp al 320 786 3374. Oppure visita il sito musaformazione.it

PUBBLIREDAZIONALE
  • Università
Altri contenuti a tema
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
L’università con più sedi d’esame online L’università con più sedi d’esame online Avere più appelli d’esame a disposizione per terminare in anticipo l’Anno Accademico e laurearsi prima
MUSA rappresenta le Università del futuro al Salone dello Studente MUSA rappresenta le Università del futuro al Salone dello Studente Appuntamento in Fiera del Levante a Bari dal 5 al 7 aprile
Adisu, rimborso straordinario del canone di locazione nel periodo di pandemia Adisu, rimborso straordinario del canone di locazione nel periodo di pandemia Il fondo straordinario per studenti idonei non beneficiari
Cosa spinge gli spinazzolesi ad emigrare? Un questionario su Spinazzola Cosa spinge gli spinazzolesi ad emigrare? Un questionario su Spinazzola Lo studio della studentessa universitaria Elisa Garramone
Un Premio per i laureati nel periodo del lockdown Un Premio per i laureati nel periodo del lockdown Leo: «A settembre lo “Smart Graduation day” per restituire agli studenti un momento di celebrazione»
Sabino Zinni: «Gli studenti universitari della Bat iscritti a Bari, considerati fuorisede e non più pendolari» Sabino Zinni: «Gli studenti universitari della Bat iscritti a Bari, considerati fuorisede e non più pendolari» «Adesso potranno accedere a tutte le misure previste dall’Adisu per questa categoria di studenti» sottolinea il consigliere regionale
Diritto allo studio, agevolazioni per gli universitari fuori sede Diritto allo studio, agevolazioni per gli universitari fuori sede Sgravio delle tasse per gli studenti che tornano ad iscriversi in università pugliesi
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.