Pane di Altamura sequestro Corpo Forestale dello Stato
Pane di Altamura sequestro Corpo Forestale dello Stato
Cronaca

Pane di Altamura falso, sventata truffa in Puglia, Molise, Campania e Calabria

In azione il Corpo Forestale: denuncia per il legale rappresentante di una catena di supermercati

Commercializzavano un comune pane di semola per "Pane di Altamura", e quindi non rispondente alle caratteristiche del rigido disciplinare di produzione. Per questa ragione il Corpo Forestale dello Stato del Comando Regionale Puglia ed il CTA di Altamura, hanno denunciato il legale rappresentante di una nota catena di supermercati sparsi tra Puglia, Molise, Campania e Calabria con 22 punti vendita. I supermercati esponevano il prodotto nel banco vendita pubblicizzandolo con cartelli indicanti "Pane di Altamura", inducendo il consumatore a credere di acquistare la rinomata DOP.

Le indagini dei Forestali, coordinate dal Commissario Capo Alberto Di Monte e dal Commissario Capo Giuliano Palomba, iniziate dal punto vendita situato a Molfetta, hanno consentito attraverso la verifica della documentazione contabile di tracciare a ritroso il percorso del prodotto e quindi di sventare la truffa. Così è scattata le denuncia per frode nell'esercizio del commercio e per contraffazione di denominazioni di origine dei prodotti alimentari per il rappresentante legale della grande azienda. La vendita del prodotto incriminato veniva reclamizzata mediante la distribuzione di 500,000 volantini promozionali che ammiccavano al pubblico inducendolo in errore sull'acquisto in offerta del famoso prodotto da forno.

Tale operazione si inserisce nel solco di una attività avviata nel corso dell'anno 2014 che ha visto la denuncia all'Autorità Giudiziaria di 20 commercianti, avviata a tutela del Pane di Altamura DOP, prodotto unico, che così come recita il disciplinare di produzione, deve necessariamente essere prodotto da semole rimacinate di grano duro rigorosamente locali, delle varietà "appula", "arcangelo", "duilio" o "simeto".
Pane di Altamura sequestro Corpo Forestale dello Stato
  • corpo forestale dello stato
Altri contenuti a tema
I Carabinieri Forestali anche in Puglia in prima linea nella difesa dell'ambiente I Carabinieri Forestali anche in Puglia in prima linea nella difesa dell'ambiente Intervista esclusiva con Gen. Mostacchi, Comandante della Regione Carabinieri Forestale "Puglia"
Alta Murgia, raccoglieva tartufi con falso tesserino Alta Murgia, raccoglieva tartufi con falso tesserino Una persona denunciata dai Carabinieri Forestali, elevate 20 sanzioni per oltre 7000 euro
Addio al Corpo Forestale, diventeranno Carabinieri Addio al Corpo Forestale, diventeranno Carabinieri Al via la razionalizzazione, «cinque forze di polizia sono troppe»
Raccolta tartufi, controlli in tutto il territorio del Parco Raccolta tartufi, controlli in tutto il territorio del Parco All'opera le pattuglie del Corpo Forestale dello Stato
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.