Raffaele Piemontese
Raffaele Piemontese
Attualità

Piemontese firma l'ordinanza, spiagge aperte dal 3 giugno in Puglia

Confermato l'invito a evitare di fumare negli spazi esterni degli stabilimenti

Spiagge e stabilimenti aperti da sabato 3 giugno, nel pieno del ponte della Festa della Repubblica, per un'estate 2023 che si apre in Puglia sulla scia dell'ormai consolidata qualità delle acque destinate alla balneazione, misurata come tra le più elevate d'Italia.

È stata approvata la nuova ordinanza balneare per la Puglia, dopo un confronto con i diversi portatori di interesse che, quest'anno, si è rivelato particolarmente rapido.

«Stanno procedendo a ritmo serrato, a livello territoriale, le riunioni di coordinamento tra Regione Puglia, Direzione marittima della Puglia e della Basilicata Jonica e i 69 Comuni costieri, sulla gestione della costa e del mare, e questo metodo sta agevolando la messa a punto di dettagli operativi che hanno sempre specificità peculiari nelle diverse province", ha detto il vicepresidente e assessore regionale al Demanio, Raffaele Piemontese, che ha sottoscritto l'ordinanza balneare 2023 insieme a Costanza Moreo, dirigente della sezione demanio e patrimonio della Regione Puglia.

Giovedì prossimo, infatti, si svolgerà a Taranto, nella Caserma "D'Onofrio" della Capitaneria di Porto che si trova nel oorto mercantile, il secondo degli incontri territoriali che si sono aperti dopo l'incontro del 27 marzo scorso tra il vicepresidente Piemontese, l'assessore regionale all'ambiente Anna Grazia Maraschio, il nuovo Direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica, Contrammiraglio Vincenzo Leone, e i sindaci dei comuni costieri pugliesi. Da questo coordinamento, si stanno elaborando soluzioni anche a uno dei problemi più segnalati dagli operatori balneari e, cioè, la difficoltà di trovare personale da adibire ai servizi di salvamento in mare e alla sicurezza della balneazione, di cui è obbligatoria la presenza dal primo sabato del mese di giugno alla prima domenica del mese di settembre, secondo quanto prevede l'ordinanza balneare appena approvata.

A proposito di soccorso e sicurezza, tra le novità dell'ordinanza balneare 2023 figura l'aggiornamento degli strumenti di primo soccorso di cui gli stabilimenti devono essere dotati, elaborato in collaborazione con il Dipartimento promozione della salute e del benessere animale della Regione Puglia.
Resta confermato anche per questa estate l'invito a evitare di fumare in spiaggia, impresso sui poster dell'ordinanza che tutti gli stabilimenti pugliesi dovranno affiggere.
  • Regione Puglia
  • raffaele piemontese
  • spiagge
Altri contenuti a tema
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Il consiglio regionale approva una mozione contro gli alimenti "Frankenstein" Coldiretti: «Raccolte già 40 mila firme in Puglia»
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia 17.5 milioni per il riammodernamento della viabilità rurale in Puglia L'assessore regionale Pentassuglia: «Un'opportunità che i comuni devono sfuttare»
Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Quinta edizione del premio "Giovani eccellenze pugliesi". Come partecipare Sarà possibile candidarsi fino al 28 aprile
Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» La denuncia del capogruppo di Azione sui dati riportati da Pugliapromozione sul turismo
Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Delegazione dalla Romania in visita a Castel del Monte Sarà accompagnata dal consigliere regionale Grazia Di Bari
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.