prof. avv. Giuseppe Losappio
prof. avv. Giuseppe Losappio
Eventi e cultura

Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”

Il docente di diritto penale ha pubblicato una interessante ricerca su questo attualissimo argomento

Ha scatenato polemiche ed ha diviso la società civile italiana: stiamo parlando della legge sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), che riconosce al paziente il diritto incondizionato ad una informazione integrale e fruibile.

Un interessante quanto attualissimo approfondimento è stato svolto dal prof. Giuseppe Losappio, docente di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, proprio su questa nuova legge, una rilevante ricerca pubblicata sulla rivista degli "Annali 2017" del "Dipartimento jonico in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo, società, ambiente, culture".

Una legge recente, del dicembre 2017 ma lungamente dibattuta nella società civile, per i molteplici aspetti di ordine morale, religioso e scientifico, con un lungo iter parlamentare che per la prima volta in Italia disciplina più specificatamente la "materia" costituzionale sui rapporti tra vita, libertà, salute e cure, e come sottolinea il prof. Losappio "riformulando diritti/doveri del paziente e del medico".

Un lavoro scientifico di particolare pregio e rilevanza che pubblichiamo oggi sul nostro giornale, non prima di aver ringraziato il prof. Losappio di aver autorizzato questa gentile concessione, che sicuramente contribuirà a comprendere ed approfondire meglio questo particolare quanto delicato tema della nostra esistenza e dei rapporti medico paziente.
Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”Prof. Losappio: “La cruna dell’ago delle Disposizioni Anticipate di Trattamento”
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.