Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
La Puglia in pratica

Risanamento coste e impianti di acque reflue, il punto nelle città della Bat

Caracciolo: «Fondamentale il finanziamento di 15 milioni di euro per la riqualificazione costiera»

Dopo la panoramica sui risultati ottenuti nel corso del 2021, si entra nello specifico della Provincia Bat. «Mi urge sottolineare che tra i problemi che attanagliano il mio territorio c'è l'assenza di impianti di raccolta e depurazione per il riutilizzo, in campo agricolo e per usi civili, delle acque reflue» riferisce il capogruppo PD Filippo Caracciolo.

«Nel corso degli anni gli agricoltori in primis hanno dovuto affrontare gravose difficoltà, per la risoluzione della crisi idrica. Per questo ho focalizzato il mio impegno, costante e continuo, per la realizzazione di impianti di depurazione per il riutilizzo delle acque reflue in tutta la provincia Bat. Da quando abbiamo affrontato la questione, ho sempre avuto un utile confronto con Aip, Arif, AQP, Consorzi di Bonifica oltre che con i rappresentanti istituzionali dei comuni interessati. Gli incontri sono stati per me utili prima di tutto ad avere la giusta informazione sul problema, poi per fare il punto della situazione, soprattutto sugli impianti e sulle gestioni relative delle città di Andria, Barletta, Margherita di Savoia, Trani e Trinitapoli. Ho voluto fortemente far incontrare tutti gli attori interessati, farli sedere allo stesso tavolo e dare continuità al lavoro iniziato».

Ecco i risultati ottenuti in un anno di legislatura:

Andria
L'impianto irriguo e la nuova rete idrica saranno funzionanti nei prossimi mesi. Sono in corso procedure di passaggio gestionale dal Consorzio ad Arif ed a breve vi sarà la consegna dei lavori da parte di Acquedotto Pugliese per adeguamento al DM 185/03 del depuratore.

Barletta
È pronto il progetto esecutivo del Consorzio di bonifica "Terre d'Apulia" per la distribuzione dell'acqua dal depuratore alle vasche di servizio dei distretti "Antenisi" e "Polvere". Sono in corso, inoltre, i lavori di Acquedotto Pugliese di adeguamento al DM 185 del depuratore, sul quale sarà previsto un punto di presa per gli usi civili (antincendio, lavaggio strade e verde urbano)".

Trani
Lavori di adeguamento del depuratore sono in corso anche a Trani dove a breve ci sarà la conclusione del progetto definitivo da parte del Comune per la realizzazione della rete irrigua al servizio degli agricoltori e del comparto marmoreo.

Margherita di Savoia
Sono in corso da parte del "Consorzio di Bonifica per la Capitanata" i lavori per la realizzazione della rete irrigua la cui conclusione è prevista per il mese di febbraio 2022.

Trinitapoli
Il vascone è funzionante con le acque derivanti dalla diga Marana Capacciotti per alimentare le reti irrigue di Margherita di Savoia e di Trinitapoli.

«Io continuo sempre ad effettuare sopralluoghi tecnici sul posto, proprio per tenere sotto controllo la situazione e per informare i cittadini – è il parere di Filippo Caracciolo, capogruppo PD. «Sul settore turistico, l'attenzione è per la riqualificazione costiera dei Comuni che si affacciano sull'Adriatico. Il finanziamento di 15 milioni di euro per la riqualificazione costiera dei Comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani, già ottenuto negli scorsi mesi, è stato un grande passo in avanti che però non è sufficiente, bisogna procedere con la riscrittura del disciplinare per la realizzazione degli interventi. Il corretto utilizzo dei finanziamenti a disposizione porterà alla realizzazione di opere utili alla crescita turistico ambientale del territorio, con la risoluzione di problemi annosi come, ad esempio, quello dell'erosione costiera della Litoranea di Levante a Barletta».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
Loredana Capone eletta vicepresidente nazionale del Partito Democratico Loredana Capone eletta vicepresidente nazionale del Partito Democratico Il post sui social: «Grazie a questa bellissima assemblea per avermi votato all'unanimità»
Post elezioni è polemica nel PD dopo le parole di Lacarra Post elezioni è polemica nel PD dopo le parole di Lacarra In una intervista il segretario ha dichiarato: «Nei circoli dirigenti incapaci, non prendono voti neanche in famiglia»
Recupero acque reflue, tavolo tecnico in Regione Recupero acque reflue, tavolo tecnico in Regione Caracciolo: «Notevole miglioramento ambientale e delle acque di balneazione»
L'impegno per il completamento della strada provinciale 3 Minervino Murge - Spinazzola L'impegno per il completamento della strada provinciale 3 Minervino Murge - Spinazzola Caracciolo: «Dare maggiore sicurezza ai cittadini»
Sanità e prevenzione, le recenti decisioni in Consiglio regionale Sanità e prevenzione, le recenti decisioni in Consiglio regionale Le dichiarazioni del consigliere e presidente gruppo PD Puglia Filippo Caracciolo
Approvazione piano casa, il commento di Filippo Caracciolo Approvazione piano casa, il commento di Filippo Caracciolo «Reinterpretare e riqualificare gli spazi urbani, soprattutto quelli degradati»
Recupero e riutilizzo delle acque sorgive, sopralluogo in contrada Ariscianne Recupero e riutilizzo delle acque sorgive, sopralluogo in contrada Ariscianne Presente il presidente del gruppo PD Puglia Filippo Caracciolo con i tecnici dell'ARIF
Regione Puglia e ARIF, progettualità per la sesta provincia Regione Puglia e ARIF, progettualità per la sesta provincia Il punto con il direttore generale ARIF Ferraro e il capogruppo PD Puglia Caracciolo
© 2001-2024 PugliaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
PugliaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.