Ivan Scalfarotto. <span>Foto Ida Vinella</span>
Ivan Scalfarotto. Foto Ida Vinella
Politica

Scalfarotto: «Basta tabù, apriamo le porte a ricerca, istruzione e tecnologia anche in Agricoltura»

Il candidato presidente dichiara: «Con noi la Regione punterà su formazione e ricerca»

Dal Campus di formazione agroalimentare di Locorotondo, il candidato alla Presidenza della Regione Puglia Ivan Scalfarotto interviene commentando: «quella di Locorotondo è una realtà di eccellenza che forma studenti e professionisti in grado di guardare lontano senza dimenticare la terra da cui provengono, la Puglia, una ragione che nel corso degli anni è stata capace di fare dell'agroalimentare uno dei settori più importanti della sua economia. Oggi, tuttavia, ha bisogno di essere rilanciato con politiche serie e mirate. E magari con l'aiuto di questi ragazzi. Con noi la Regione punterà su formazione e ricerca perché solo attraverso questi strumenti si possono davvero creare nuove opportunità di lavoro, ed evitare disastri causati da ignoranza e demagogia come il caso Xylella che ha devastato la nostra terra». È stata anche l'occasione per toccare il tema della formazione scolastica professionalizzante: «l'istruzione tecnica superiore e tutta la filiera formativa professionalizzante sono elementi chiave del sistema formativo e dello sviluppo del Paese. Sono la prova che una connessione stretta con il mondo del lavoro e con le imprese può garantire risultati in termini di qualità formativa, occupazionali e di flessibilità dei percorsi formativi».

Secondo Scalfarotto, il «valore strategico di questo segmento è confermato dai dati: l'80% dei diplomati ITS trova immediatamente una occupazione e nel 90% dei casi in un ambito coerente con il percorso svolto». Tuttavia, per il sottosegretario agli Affari Esteri, è necessario superare ancora delle criticità: «dobbiamo far conoscere, attraverso l'orientamento, questa opportunità agli studenti, rendendoli consapevoli della spendibilità del titolo e della riconoscibilità dei percorsi ITS. È altresì fondamentale inquadrare lo sviluppo degli ITS in un'ottica di filiera integrata, che veda il contributo del sistema di istruzione (non solo tecnica e professionale, ma anche liceale), di quello della formazione professionale e del sistema universitario».
  • Ivan Scalfarotto
Altri contenuti a tema
2 Scalfarotto: «Sgravi fiscali del Governo fondamentali per la Puglia» Scalfarotto: «Sgravi fiscali del Governo fondamentali per la Puglia» Il candidato alla presidenza della Regione: «Esecutivo accoglie nostre proposte. Ripartenza del Sud passa da servizi e infrastrutture»
Italia Viva sceglie Nunzia Di Gennaro, 41enne di Spinazzola Italia Viva sceglie Nunzia Di Gennaro, 41enne di Spinazzola Sarà candidata nella lista ItaliaViva Bat alle prossime elezioni regionali
3 Carlo Calenda, sì a Scalfarotto e no ad Emiliano: «Tra i peggiori populisti» Carlo Calenda, sì a Scalfarotto e no ad Emiliano: «Tra i peggiori populisti» Il leader di Azione: «Il governo? Bravissime persone, ma semplicemente non hanno mai gestito nulla»
Scalfarotto: «La disfatta sulle donne segna la fine dell'esperienza politica di Emiliano» Scalfarotto: «La disfatta sulle donne segna la fine dell'esperienza politica di Emiliano» Il candidato presidente per Italia Viva, Azione e +Europa, commenta l'esito dell'ultimo consiglio regionale
1 Puglia, Scalfarotto: «La lotta alla mafia è la prima delle nostre priorità» Puglia, Scalfarotto: «La lotta alla mafia è la prima delle nostre priorità» Il candidato governatore: «La politica pugliese smetta di voltare lo sguardo dall'altra parte»
2 Scalfarotto: «I ristoratori vanno aiutati. Dobbiamo difendere migliaia di posti di lavoro» Scalfarotto: «I ristoratori vanno aiutati. Dobbiamo difendere migliaia di posti di lavoro» Il candidato presidente della regione Puglia commenta la dichiarazioni della vice Ministra Castelli
Scalfarotto su bonus Start: «Ritiriamolo, servono procedure chiare e semplici per tutti» Scalfarotto su bonus Start: «Ritiriamolo, servono procedure chiare e semplici per tutti» Il candidato governatore: «I professionisti pugliesi e la Puglia tutta meritano di meglio»
4 Regionali 2020, Scalfarotto: «Emiliano e i 5Stelle sono la stessa cosa» Regionali 2020, Scalfarotto: «Emiliano e i 5Stelle sono la stessa cosa» Il candidato governatore: «Noi abbiamo visione opposta della Puglia»
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.