Spinazzola al Tg3
Spinazzola al Tg3
Eventi e cultura

Spinazzola, i suoi tesori e peculiarità approdano al Tg3

Il servizio TV testimonia la ricchezza del suo territorio

Che Spinazzola sia una città magica lo testimonia la grande attenzione dei registi ammaliati dal suo territorio peculiare e unico tanto da averla vista trasformarsi diverse volte in set cinematografici per produzioni d'eccellenza. Ha ispirato Lina Wertmuller, è stata scelta da Checco Zalone per "Tolo Tolo", ha fatto da cornice alle storie di "Pinocchio" di Matteo Grarrone, a "Il mio corpo vi seppellirà" di Giovanni La Pàrola, "Spaccapietre" diretto dai fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, solo per citarne alcuni.

Un «piccolo gioiello incastonato nella natura selvaggia del Parco dell'Alta Murgia, con un dedalo di stradine e le case bianche con i tetti di tegole» raccontato e dipinto anche in un servizio del Tg3 andato in onda il 29 gennaio che ne esalta ogni angolo e ogni frammento di storia.

Terrazza naturale che si affaccia sui boschi, attraversata da sorgenti, costellata di fontane e masserie, così è descritta Spinazzola che, fuori dalle mura medievali fa tornare indietro nel tempo a cospetto delle incantevoli Cave di Bauxite, con il loro rosso vivo, testimonianza della presenza di un mare temperato e quindi molto caldo nel periodo del Pleistocene.

Risale al basso medioevo la Rocca del Garagnone, in un territorio di grande prestigio archeologico con testimonianze appartenenti al Neolitico e all'epoca del bronzo.

Ci si sposta poi per le vie del centro storico per visitare la Chiesa Madre in cui fu battezzato Antonio Pignatelli, al secolo Papa Innocenzo XII per poi spostarsi verso il primo ospedale dei Templari che accoglieva le persone ferite durante le crociate. Un incontro, quello del Tg3 anche con le tante associazioni impegnate nella custodia di storia e cultura degli Studi di toponomastica.

Il servizio completo è disponibile sul sito Rainews
  • turismo
Altri contenuti a tema
Riapertura di avvisi pubblici per il turismo: anche Spinazzola tra i comuni che potranno richiedere i finanziamenti Riapertura di avvisi pubblici per il turismo: anche Spinazzola tra i comuni che potranno richiedere i finanziamenti L’obiettivo dei progetti da realizzare è quello di stimolare le sinergie tra i piccoli operatori agrituristici e del turismo rurale
12 Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
Oleoturismo, Galizia: "Occasione di rilancio per turismo e imprese agricole pugliesi" Oleoturismo, Galizia: "Occasione di rilancio per turismo e imprese agricole pugliesi" Firmato il decreto che stabilisce linee guida e indirizzi per l’esercizio dell’attività oleoturistica
Turismo, Cave di bauxite tra gli attrattori turistici ma la Bat è ultima fra le provincie pugliesi Turismo, Cave di bauxite tra gli attrattori turistici ma la Bat è ultima fra le provincie pugliesi Sviluppo turistico sotto la lente d'ingrandimento di Confesercenti Provinciale B.A.T.
Enoturismo, accolte modifiche alla legge regionale Enoturismo, accolte modifiche alla legge regionale Pentassuglia: "Abbiamo accolto istanze del settore. Obiettivo è normare in modo snello ed efficace il comparto"
Case vacanza, i consigli anti-truffa da Polizia Postale e Airbnb Case vacanza, i consigli anti-truffa da Polizia Postale e Airbnb Dal cervello in fuga al tecnico informatico: i profili dei truffatori a caccia della caparra
Vaccino anti Covid, Emiliano: «Al lavoro per somministrare seconde dosi ai turisti da altre regioni» Vaccino anti Covid, Emiliano: «Al lavoro per somministrare seconde dosi ai turisti da altre regioni» Decisione per impedire che la necessità di fare la seconda inoculazione possa bloccare la vacanza in Puglia
Rivoluzione verde e transizione ecologica, Capone: «Ripartire dal nostro patrimonio rurale» Rivoluzione verde e transizione ecologica, Capone: «Ripartire dal nostro patrimonio rurale» Accordo di partenariato su “Parchi, pastori, transumanze e grandi vie delle civiltà” fra Puglia e altre 7 regioni d'Italia
© 2001-2022 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.