Didattica a distanza
Didattica a distanza
Scuola e Lavoro

Uil Scuola Puglia: «Emiliano decide di non decidere, ordinanza non garantisce pari opportunità»

Verga: «L'incertezza sulla frequenza sta alimentando un clima di preoccupazione»

«Dalle modalità con le quali è stata adottata l'ordinanza, prendiamo atto che lo stesso presidente non ritiene neanche di doversi più confrontare con chi rappresenta il mondo della scuola. Infatti, neanche una convocazione dei sindacati per esporre i dati dei contagi e per comunicare lo stato dell'arte rispetto ai promessi presidi sanitari. Avremmo voluto dire tante cose, ma anche il diritto di parola ci viene negato».

Lo dichiara Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia, a margine dell'Esecutivo Regionale convocato d'urgenza in cui, all'unanimità, si è deciso di mettere in campo "azioni forti di mobilitazione".

«L'incertezza sulla frequenza sta alimentando un clima di preoccupazione e insicurezza fra tutto il personale scolastico. Continuiamo a credere che vi sia un errore di fondo nelle ordinanze regionali quando, di fatto, si insiste sulla strada della frequenza mista. È evidente il fallimento della di questo tipo di didattica, che stando alla distorta esperienza tutta pugliese, non fornisce alcuna garanzia per chi la mette in atto e per i destinatari della stessa.

Riteniamo che non sia possibile porre in essere una lezione con la divisione della classe, parte in presenza e parte a distanza. La didattica in presenza e quella digitale hanno modalità di comunicazione completamente diverse e, alla fine, chi segue a distanza è sicuramente più svantaggiato rispetto a chi segue in presenza.

Se la scelta viene lasciata ai genitori - conclude Verga - evidentemente questa Regione non ritiene che la scuola pugliese sia sicura e, quindi, il presidente continua a non decidere».
  • scuola
  • uil
Altri contenuti a tema
A Spinazzola riparte l’anno scolastico dopo il rinvio per il completamento dei lavori A Spinazzola riparte l’anno scolastico dopo il rinvio per il completamento dei lavori Il messaggio del sindaco Michele Patruno agli studenti
Presentato il nuovo Istituto “Mazzini De Cesare Fermi” a Spinazzola - FOTO Presentato il nuovo Istituto “Mazzini De Cesare Fermi” a Spinazzola - FOTO Il nuovo edificio è stato progettato secondo il modello Nearly Zero Energy Building, ovvero edificio a energia quasi zero
Scuola a Spinazzola, l’inizio delle lezioni slitta al 21 settembre Scuola a Spinazzola, l’inizio delle lezioni slitta al 21 settembre Il posticipo è stato disposto per consentire il completamento dei lavori e la sistemazione degli ambienti scolastici
Spinazzola presenta il nuovo edificio scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Mazzini-De Cesare-Fermi Spinazzola presenta il nuovo edificio scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Mazzini-De Cesare-Fermi L’appuntamento è in programma lunedì 14 settembre alle 18.30, in corso Umberto I 261.
Spinazzola, prende forma la “nuova” Scuola Mazzini. Patruno: «Ci siamo quasi» Spinazzola, prende forma la “nuova” Scuola Mazzini. Patruno: «Ci siamo quasi» Il messaggio social del sindaco della città
Buoni educativi 0-3 anni, al via le domande per l’anno educativo 2026/2027 Buoni educativi 0-3 anni, al via le domande per l’anno educativo 2026/2027 La misura della Regione Puglia è rivolta alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni e ISEE fino a 75mila euro
Buoni servizio minori 2026/2027: domande aperte a Spinazzola fino al 17 luglio Buoni servizio minori 2026/2027: domande aperte a Spinazzola fino al 17 luglio La misura è pensata per favorire l’accesso dei bambini e dei ragazzi ai servizi educativi
Riscaldamento al Fermi di Spinazzola: gli studenti chiedono un intervento urgente Riscaldamento al Fermi di Spinazzola: gli studenti chiedono un intervento urgente La nota degli studenti del Liceo Linguistico e dell'Istituto Professionale per la Sanità e i Servizi Sociali “E. Fermi” di Spinazzola
© 2001-2026 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.