Comune di Spinazzola
Comune di Spinazzola
Politica

Unanimità in consiglio comunale per chiedere a Emiliano il mantenimento del Punto di Primo Intervento

Accuse di scarsa collaborazione all'indirizzo delle due consigliere pentastellate

Nel Consiglio Comunale monotematico di Spinazzola si è discusso venerdì scorso 27 aprile, della prossima chiusura del Punto di Primo Intervento.

I consiglieri comunali, all'unanimità, hanno votato una delibera che impegna il Sindaco Patruno ad attivarsi per scongiurare la chiusura di questo importante presidio sanitario.
Nella deliberazione di consiglio comunale viene chiesto al Presidente Michele Emiliano, di revocare o modificare l'art. 7 della delibera regionale n. 239 del 28.02.2017 inerente il piano di riordino ospedaliero della Regione Puglia al fine di garantire sul territorio il mantenimento del PPI, con riserva, in difetto, di intraprendere opportune azioni legali. Copia della deliberazione è stata inviata oltre che ai vertici regionali, compresi tutti i consiglieri regionali eletti nella provincia Barletta Andria Trani, anche al Direttore generale della Asl/Bt.

"Con il Consiglio Comunale di oggi (venerdì 27 aprile u.s. n.d.r.) si da avvio ad un percorso unitario e senza personalisimi che vede i cittadini e tutte le forze politiche insieme per difendere il proprio diritto alla salute. A noi non interessa il nome: pronto soccorso, punto di primo intervento, o come lo si voglia chiamare; monitoreremo la situazione affinché sia garantita seria ed efficace assistenza sanitaria ai cittadini Spinazzolesi. Incoraggiato dall'appoggio e dal supporto dei miei concittadini, sono pronto ad andare fino in fondo, e con ogni mezzo, per tutelare e salvaguardare gli interessi della nostra comuni". Ha dichiarato il Primo Cittadino, Michele Patruno sul consiglio comunale di venerdì sera.

"Purtroppo, nonostante l'impegno condiviso - hanno sottolineato le due consiglieri comunali del M5S, Anna Serchisu e Mariella Carbone- l'atmosfera è stata tutt'altro che serena. Infatti, il capogruppo di maggioranza ci ha accusate di essere poco collaborative, solo perché abbiamo detto che a causa del nostro lavoro non sempre potremo accompagnare il Sindaco agli incontri che si terranno in Regione. Accuse ovviamente infondate, visto che noi portavoce M5S ad ogni livello istituzionale abbiamo dimostrato, con atti concreti quanto per noi sia fondamentale assicurare ai Spinazzolesi un'offerta sanitaria degna di questo nome.

Infatti, ieri (venerdì 27 aprile n.d.r.), nonostante non ci fosse stato nessun invito ufficiale la consigliera regionale Grazia Di Bari e il parlamentare Giuseppe D'Ambrosio sono intervenuti per far sentire la loro vicinanza e per rendersi disponibili a trovare una soluzione. Ma i consiglieri di maggioranza e il Sindaco non hanno gradito la loro presenza ed hanno impedito il loro intervento durante lo svolgimento dei lavori consiliari. Infatti, il Sindaco solo dopo aver chiuso il Consiglio ha permesso l'intervento della consigliera Grazia Di Bari, mentre parte della maggioranza si alzava ed andava via. Un comportamento assurdo che ovviamente non farà venire meno il nostro impegno, così come abbiamo sempre fatto" hanno concluso le due consiglieri comunali Serchisi e Carbone.

"Continueremo a combattere - hanno aggiunto a tal proposito il parlamentare Giuseppe D'Ambrosio e la consigliera regionale Grazia Di Bari- affinché ci sia un punto di primo intervento e sia assicurato un servizio di elisoccorso così da permettere velocemente il trasporto nel vicino ospedale dei pazienti".
  • Regione Puglia
  • comune di spinazzola
  • consiglio comunale spinazzola
  • michele emiliano
  • Michele Patruno
  • Punto di Primo Intervento
  • M5S
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Si riunisce il Consiglio Comunale degli studenti dell'Istituto Onnicomprensivo di Spinazzola Si riunisce il Consiglio Comunale degli studenti dell'Istituto Onnicomprensivo di Spinazzola Il sindaco Patruno: «Importante avvicinare i ragazzi alle istituzioni e alla vita democratica»
Assemblea dei soci di “Siti Storici Grimaldi”, Patruno: «Grande opportunità per Spinazzola» Assemblea dei soci di “Siti Storici Grimaldi”, Patruno: «Grande opportunità per Spinazzola» A Roma presenti i sindaci di tutta Italia cari alla famigli Grimaldi
Casa di riposo a Spinazzola, Patruno: «Occorre ricominciare da capo» Casa di riposo a Spinazzola, Patruno: «Occorre ricominciare da capo» La nota stampa in cui il primo cittadino chiarisce le dinamiche della struttura a servizio della città
Auguri Linfa! Festa di piazza per il 1° compleanno della piccola nata a Spinazzola Auguri Linfa! Festa di piazza per il 1° compleanno della piccola nata a Spinazzola Il sindaco Patruno: «È un dono per la nostra comunità, e noi abbiamo condiviso tutti insieme i festeggiamenti»
Sirene a Spinazzola nella notte, il sindaco: "Nessun allarme" Sirene a Spinazzola nella notte, il sindaco: "Nessun allarme" Il primo cittadino rassicura la cittadinanza dopo un post falso che denunciava atti criminali
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
A Egidio Fato la borsa di studio in memoria di Gennaro Trisorio Liuzzi A Egidio Fato la borsa di studio in memoria di Gennaro Trisorio Liuzzi Un premio in denaro per gli studenti più meritevoli, messo a disposizione dagli eredi per rinforzare il legame tra la famiglia e la città di Spinazzola
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.