avv. Alessandro Delle Donne
avv. Alessandro Delle Donne
Territorio

Donazione delle cornee nei pazienti a cuore fermo: attivato il servizio nella Asl Bt

Il prelievo di cornea viene eseguito dalle equipe di oculistica dell’ospedale di riferimento

Prelievo di cornee da paziente a cuore fermo: nella Asl Bt è stato avviato il servizio che consente, su pazienti che muoiono di morte cardiaca, la donazione delle cornee.
Le cornee vengono inviate alla Banca degli Occhi di Mestre per il tramite del Centro Trapianti del Policlinico di Bari.

Già nei giorni scorsi è stato dato un doppio consenso al prelievo di cornea all'ospedale Bonomo di Andria: i familiari di due pazienti ricoverati presso l'Unità Operativa di Rianimazione hanno dato il consenso alla donazione, offrendo una opportunità di guarigione a quanti sono affetti da gravi malattie oculari.

Il nuovo servizio, che si aggiunge all'attività di prelievo di organi eseguita dall'equipe diretta dal dottor Giuseppe Vitobello, è coordinato dall'infermiere Federico Ruta e permette di eseguire la donazione delle cornea su tutto il territorio. La donazione coinvolge pazienti a cuore fermo mentre il prelievo di organi avviene su pazienti in morte celebrale. Il prelievo di cornea viene eseguito dalle equipe di oculistica dell'ospedale di riferimento.

"Ringraziamo i parenti dei pazienti a cui nei giorni scorso sono state prelevate le cornea – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – è un gesto di amore, di solidarietà, di reale e concreto altruismo che può ridare la felicità e la serenità a quanti sono affetti da patologie oculari. Ci auguriamo che attraverso una capillare formazione del personale sanitario, una attenta attività di informazione e comunicazione, il servizio possa crescere a favore di quanti aspettano una occasione di guarigione".
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Primo Maggio: stabilizzazione per circa 140 lavoratori della Sanitàservice nella Asl/Bt Primo Maggio: stabilizzazione per circa 140 lavoratori della Sanitàservice nella Asl/Bt "L'importante obiettivo raggiunto, grazie alla serietà delle Istituzioni regionali e dell'Asl/Bt nonché all'impegno della FP Cgil Puglia e Bat"
Asl Bat, contratti in scadenza per infermieri: i sindacati chiedono proroghe Asl Bat, contratti in scadenza per infermieri: i sindacati chiedono proroghe Appello al presidente Emiliano e a Delle Donne. Pronti alla mobilitazione con presidi in Regione ed in via Fornaci ad Andria
Il servizio Cup della Asl/Bt sarà potenziato su tutto il proprio territorio Il servizio Cup della Asl/Bt sarà potenziato su tutto il proprio territorio Il Dg Delle Donne assicura tempi rapidi per offrire alla cittadinanza un sistema di prenotazione sempre più efficiente
Futuro più sereno per 103 dipendenti Asl/Bt. Le "storie" dei precari "storici" Futuro più sereno per 103 dipendenti Asl/Bt. Le "storie" dei precari "storici" «Una giornata di festa» dichiara il presidente della regione Emiliano
Ed in serata arriva la notizia: prorogati gli infermieri con contratto in scadenza il 31 ottobre Ed in serata arriva la notizia: prorogati gli infermieri con contratto in scadenza il 31 ottobre "La Regione Puglia ha valutato positivamente la nostra richiesta", il commento dell'avv. Delle Donne, Dg della Asl Bt
Anche la Asl/Bt avvia la stabilizzazione del personale precario Anche la Asl/Bt avvia la stabilizzazione del personale precario Delle Donne (Dg Asl/Bt): "Tra i primi in Puglia, abbiamo dato seguito alle indicazioni ministeriali e regionali in materia"
Incontro Direzione Asl/Bt e Sindacati: ecco il piano delle attività Incontro Direzione Asl/Bt e Sindacati: ecco il piano delle attività Cosa cambia per le liste d'attesa, Punti di Primo Intervento e Centro Unico di prenotazione. Istituita una Cabina di Regia
Nominato il nuovo Ufficio per i Procedimenti Disciplinari della Asl/Bt Nominato il nuovo Ufficio per i Procedimenti Disciplinari della Asl/Bt Delle Donne: “Attenzione verso il rispetto rigoroso da parte di tutti i dipendenti delle norme disciplinanti il comportamento in servizio”
© 2001-2024 SpinazzolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SpinazzolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.